News Emilia Romagna - giugno 2007

Non c'è tre senza quattro, o almeno così la pensa l'ex chitarrista storico di CSI e PGR, Giorgio Canali, che l'11 Maggio ha ufficialmente pubblicato il nuovo lavoro da solista "Tutti contro Tutti", edito da La Tempesta Records/Universal. Le registrazioni, datate a cavallo fra il 2006 e il 2007, sono avvenute presso gli studi ferraresi Natural Head Quarter, con il prezioso ausilio dei Rossofuoco, ormai musicisti stabili del team di Canali. Il risultato è un lavoro spigoloso e viscerale, decisamente rock nei suoni ed acido nei contenuti di denuncia sociale.
<p>
La bolognese Homesleep si è accaparrata in esclusiva per l'Italia i diritti di licenza per il nuovo lavoro dei Piano Magic, la cult band inglese capitanata da Glen Johnson. Intitolato "Part-Monster", il cd è in distribuzione nei negozi dal 21 Maggio.
<p>
Il duo rock noise bolognese Almandino Quite de Luxe ha inciso presso gli studi Ghetto Recorders di Detroit il nuovo album "Violent Potato", da poco stampato dalla storica label milanese Wallace. Alla produzione artistica Jim Diamond dei Dirtbombs.
<p>
Ancora numerose e succulente news dal mondo Unhip. Pronto il nuovo album dei Disco Drive, che ha già un titolo: "Things to do today". Uscita prevista per Settembre, con la garanzia del missaggio affidato a Steve Revitte (già al lavoro con Liars, Black Dice, Beastie Boys, Jon Spencer, Lcd Soundsystem). Ri-pubblicato in limited edition invece il "The quiet choir ep" dei Settlefish, con l'aggiunta di alcuni brani riarrangiati in maniera semi-acustica e dei tre videoclip finora girati dal gruppo.

Fra le tantissime doti dei Three Second Kiss non si può certo annoverare la celerità. Sono trascorsi infatti ben quattro anni dallla pubblicazione per la statunitense Slowdime di "Music out of music", ma finalmente la band di stanza a Bologna si appresta, a fine Luglio, a registrare le 9 tracce che costituiranno il loro nuovo lavoro. Sede prescelta i Red House Recordings Studios di Senigallia (An), a godere la tranquillità della campagna marchigiana in compagnia del gruppo, fra una session di registrazione e un missaggio, ci sarà Mr. Steve Albini in persona.
<p>
L'attiva label di Riccione Tafuzzy, in collaborazione con Cane Andaluso, dà alle stampe a fine Maggio il nuovo lavoro dei romagnoli Cosmetic, "Sursum Corda", un condensato di sonic pop ed emo-noise.
<p>
Il clamore suscitato dal videoclip che aveva come protagonista l'attrice e pornostar Selen - a metà anni '90 - aveva forse lasciato in secondo piano le doti musicali dei ravennati (P)itch, capitanati dalla carismatica Alessandra Gismondi. Dopo alcuni anni di assenza la band ritorna con una nuova formazione, che vede Alessandra affiancata da Luca e Christian alle chitarre e da Nicola Rambelli alla batteria. Al link www.myspace.com/pitchsound è possibile ascoltare in anteprima alcune delle nuove composizioni.


(Pubblicato il: 28/11/2013)