Ant Work

Giovani produzioni in rete tra Modena - Reggio Emilia - Parma

Inizia la calda estate modenese all'insegna di iniziative, spettacoli, concerti e qualche novità a completare una programmazione davvero ricca. E proprio una novità dell'estate 2010 è il progetto “Ant Work. Giovani produzioni in rete tra Modena/Reggio Emilia/Parma. Immagini, live, dj set, performance”.
Come si evince già dallo stesso titolo, tutto nasce da una collaborazione fra le tre città di Modena, Reggio Emilia e Parma con lo scopo di valorizzare i numerosi talenti sommersi presenti sul territorio ed operanti nella comunicazione o più genericamente in campo artistico, dando loro la possibilità di emergere attraverso l'utilizzo di luoghi espositivi, produzioni, supporti di comunicazione e tutto ciò che le amministrazioni coinvolte sono state in grado di mettere a sistema tra pubblico e privato.
Le tre città, ognuna grazie ai rispettivi assessorati competenti ( Assessorato alla Cultura del Comune di Modena, Ufficio Giovani D'Arte di Modena, Centro Musica di Modena, Assessorato alla Cultura e Università di Reggio Emilia, Spazio Gerra, Assessorato al Benessere e Creatività Giovanile di Parma) hanno così potuto confrontare le proprie risorse partendo dagli uffici dei Giovani Artisti e mantenendo un costante aggiornamento anche sulle differenti iniziative culturali che potevano, direttamente o indirettamente, avere affinità con il progetto.

Musica, fotografia, illustrazione, video arte, grafica, web, letteratura e tutte le forme di espressione artistica affini e contemporanee saranno i soggetti attorno ai quali si svilupperà l'esposizione.
La stessa cura data alla scelta delle proposte artistiche delle serate è stata data anche ai luoghi che le ospiteranno. Faranno da cornice alle iniziative, infatti, i Giardini Ducali a Modena, lo Spazio Gerra a Reggio Emilia e il nuovo caffè dedicato alla creatività giovanile che inaugurerà a fine giugno a Parma.
Tanti artisti, tante realtà differenti che si conoscono, si intersecano, si scambiano e producono come tante “formiche al lavoro”, dal nulla, una realtà tanto complessa quanto affascinate e creativa attraverso delle serate fuori dal comune. Non ci resta che guardare il risultato a cominciare dalle tre date inaugurali di Ant Work: rispettivamente il 15 luglio a Modena con l'eclettico artista modenese video maker Luca Lumaca assieme alla band Offlaga Disco Pax; il 16 luglio a Reggio Emilia con I Post 42, collettivo di giovani attori modenesi; il 17 luglio a Parma con Marco Scozzaro, fotografo che vive e lavora tra Modena e Milano, e Gabriele Pesci di Parma. Iniziative all'avanguardia di cui sentiremo ancora parlare: in bocca la lupo “Ant Work!”
<p>
Per info:<br>
Centro Musica<br>
059/2034810


(Pubblicato il: 28/11/2013)