Centro Musica - Le attività

Edizione estiva per Musicplus.net. Chi ci segue ha già avuto l’occasione di sfogliarci rinnovati nei contenuti e soprattutto nella grafica: una nuova veste per il nostro giornale che coniuga il desiderio di realizzare un prodotto utile innanzitutto - un magazine di servizio - ma anche piacevole da scorrere, dinamico e vicino al mercato musicale.
Rivista per addetti ai lavori, ma anche rivolta a chi la musica se la gode e basta.
Ecco il perché di un numero estivo tutto dedicato ai mille appuntamenti live italiani ed europei dei prossimi due mesi.
Uno spunto per potere correre veloci tra generi diversi e conciliare la passione per la musica dal vivo con le proprie vacanze. E non solo. Proprio perché musica è anche lavoro, troverete una guida rapida ai seminari che si svolgono in Italia nel periodo estivo.
Le rubriche torneranno ad ottobre e con esse le informazioni su corsi, bandi e iniziative che il Centro Musica organizzerà per il prossimo anno.
Per ora ci potrete incontrare e conoscere in occasione di due festival di grande prestigio: Arezzo Wave e Neapolis.
Ad Arezzo l’appuntamento con noi è venerdì 7 luglio con Aperitivo Rock, un momento musical-culinario dove a giornalisti e operatori musicali presenteremo i nostri progetti e le band dell’Emilia Romagna selezionate per partecipare al festival, mentre a Napoli saremo presenti con uno stand dal 6 all’8 luglio.
Un ringraziamento particolare va ai nostri collaboratori di sempre e a tutti coloro che in questo anno e mezzo ci hanno sommerso di critiche e apprezzamenti, spunti preziosi per migliorare.

TOYS 2000 – INTERFERENZE SONORE<br>
Dopo quattro anni di corsi, seminari e concerti nell’ambito della musica contemporanea il Progetto Toys si è delineato, nell’edizione 2000, come punto d’incontro e riflessione dove l’elaborazione elettronica diventa parte integrante del processo compositivo. In questa direzione si è articolato il lavoro del M° Adriano Guarnieri e del Prof. Alvise Vidolin, docenti del corso.
Nicola Visalli, Eleonora Ravasi, Paolo Geminiani, Oscar Bianchi Kaufeler e Matthew McGaughey – gli allievi – hanno presentato le loro partiture nella serata dello scorso 15 giugno al Centro Musica, in un Auditorium strapieno di sofisticate tecnologie; cd, nastri e sequenze preparate su computer che in ogni brano interagivano con gli strumenti tradizionali della “musica classica”- sax, clarinetto, violino, violoncello, flauto, percussioni, trombone.
Di assoluto prestigio la presenza di Anna Maria Morini, grande flautista da sempre alfiere della nuova musica, interprete del brano in apertura del concerto, Vision di Marco Visconti Prasca, di una prima assoluta di Adriano Guarnieri, Preludio alla Notte e dello splendido Nidi di Franco Donatoni a conclusione della serata.


(Pubblicato il: 28/11/2013)