Rockimpresa 2000

SE LA MUSICA E’ UN’IMPRESA
Dopo l’esperienza dell’edizione ‘98 Rockimpresa prosegue non solo a Modena ma si arricchisce di un nuovo partner: il Comune di Napoli. La collaborazione vede la luce per la prima volta questo anno e ha lo scopo di creare una rete e una fecondazione reciproca fra due differenti realtà geografiche. Giovani e mercato musicale: questo rapporto assume valenze diverse nelle due aree, pur mantenendo un denominatore comune ovvero l’accrescimento della vitalità del territorio sia in termini di reddito e occupazione che in termini culturali. La riuscita di questa collaborazione potrebbe portare Rockimpresa in altre città dove sarà possibile ampliare le opportunità formative e occupazionali all’interno della filiera musicale. LE PROVE D’IMPRESA 2000
Organizzare e gestire la Festa della Musica 2000 a Modena è stata la prova d’impresa del gruppo di corsisti dell’area live e management di Rockimpresa. Contaminazione tra generi musicali, ripresa della tradizione, attenzione particolare ai contenuti, queste le linee guida per la scelta del cast che si è esibito il 20 giugno in Piazza Grande. Mau Mau e 24 Grana sono infatti due dei gruppi più significativi del panorama musicale giovanile italiano. La Festa della Musica ha offerto ai corsisti l’opportunità di sperimentare direttamente tutte le componenti che danno vita ad un evento live - produzione, rapporti con il cast, strutture e impianti, contabilità, Siae, organizzazione staff, contrattualistica, ufficio stampa, promozione - e ha permesso loro di inserirsi all’interno di una manifestazione più ampia che ha portato a Modena per una tre giorni di musica, oltre cento artisti. Con questa esperienza il gruppo ha gettato le basi per dare vita a progetti di lavoro legati all’organizzazione di concerti live e alla produzione di manifestazioni culturali.
Sta proseguendo la definizione del progetto Indies United Italian Project che ha lo scopo di unire in associazione le etichette indipendenti italiane per la promozione e distribuzione dei prodotti discografici all’estero attraverso internet, fiere, network, festival . Il progetto prevede la realizzazione di un sito internet come punto di contatto fra gli aderenti all’associazione e luogo virtuale di lavoro. Ma ha anche l’obiettivo di offrire pacchetti promozionali comprensivi di cast artistico e produzione a promoter e organizzatori di manifestazioni e concerti.
Proiettili Italian Punk Waves è un progetto che nasce con l’intento di realizzare un’etichetta e una compilation di gruppi new wave presenti in Italia fra la fine degli anni ‘70 e i primi anni ‘80 al fine di salvaguardare e valorizzare un settore della scena musicale italiana che rischia di andare perduto. L’attività si svolgerà principalmente via internet e attraverso accordi mirati con discografici, negozi specializzati e fanzines del settore.


(Pubblicato il: 28/11/2013)