Arezzo Wave 2001

Lemeleagre<br>
Originalità e melodia ma anche energia e aggressività caratterizzano Lemeleagre che, nati nel 1997 da due bands preesistenti, riescono a proprorsi suscitando un certo interesse sulla scena pop-rock italiana. I brani maturano assorbendo le influenze di diversi gruppi dello scenario rock americano e inglese, dai Nirvana alle Hole, dai K'S Choice agli Smashing Pumpkins….Le ballate elettriche si alternano a pezzi più energici e vigorosi. Colpiscono per la loro maturità compositiva e tecnica. I testi - in italiano - agili e liricamente maturi, sono movimentati da un sound elettrico ed energico teso al raggiungimento di originali ed eleganti costruzioni armoniche.
Psyco Stage, giovedì 5 luglio

Slim<br>
Trio bolognese nato nel '99, gli Slim viaggiano nella galassia blues con chitarre che creano miscele di noise&rock'n'roll. Alla prima produzione, tre tracce destinate solo ai canali telematici ed ascoltabili sulla homepage della band, realizzata dalla giapponese Atami Yakamoto, è seguito un extended play ottimamente recensito. Landing on Venus, album d'esordio, è una raccolta di 13 brani presentati nel live performances, compendio di sperimentazioni, dal blues-punk al noise.
http://utenti.tripod.it/slim/
Wake Up Stage, mercoledì 4 luglio

Arezzo Wave, edizione numero XV: un ricco pacchetto di proposte musicali e non solo che è riuscito ad imporsi negli anni come punto di riferimento indiscutibile per le band emergenti e come importante cartellone di stars internazionali, fenomeni del momento, date in esclusiva nazionale.
Nick Cave, Living Colour, St.Germain gli artisti stranieri di maggior spicco che si alterneranno sul Main Stage ad un gruppo di italiani quali Elisa, Quintorigo e Nicola Arigliano che chiuderanno la manifestazione domenica 8 luglio.
Oltre ottanta saranno i concerti al Love Festival che prenderà il via mercoledì 4 luglio, giorno di inaugurazione della manifestazione aretina pratocinata per la prima volta anche dalla Regione Toscana.
Sono due i gruppi selezionati della Regione Emilia Romagna che parteciperanno al Love Festival sui palchi dedicati alle nuove proposte.
Mercoledì 4 luglio sul Wake Up Stage - nuovo punto live nel centor della città con un programma di concerti che inizia dalle 10.30 del mattino - si esibiranno i bolognesi Slim.
Il secondo appuntamento è per il giorno successivo - giovedì 5 luglio - quando sullo Psyco Stage saliranno Lemeleagre gruppo riminese selezionato dalla commissione nazionale di Arezzo Wave.
Il Love Festival presenta quest'anno un'altra novità: il teatro. Giovedì 5 e venerdì 6 luglio alle ore 18 presso il teatro cinema Politeama Alessandro Baricco e Gabriele Vacis proporranno Totem realizzato con il contributo di Roberto Tarasco.
Riconfermato l'appuntamento per nottambuli con Arezzo Wave Night, festival nel festival dedicato alla club culture e ambientato fra le colline dell'aretino; dopo l'edizione passata che ha puntato sulla scena italiana, quest'anno il cast sarà più cosmopolita, Francia, Spagna e nord Europa, ecco da dove arrivano le maggiori proposte che saranno presentate al Parco Chiaravetto di Anghiari.
Il Centro Musica, che da quattro anni è punto di riferimento in regione per la selezione dei gruppi dell'Emilia Romagna che partecipano al festival, sarà presente con il consueto Aperitivo Rock, giovedì 5 luglio alle ore 18.30, presso lo Stadio Comunale.
Per info: www.arezzowave.com


(Pubblicato il: 28/11/2013)