Pillole di Internet e Nuove Tecnologie

Una più del diavolo<br>
Mentre in alcuni paesi - tra cui la Danimarca - si va verso la legalizzazione della duplicazione su cd di musica online, esclusivamente ad uso personale, Mp3 si fa furba. Vittima dei fuochi incrociati delle polemiche sul copyright, si è inventata il NetCd: veri album, firmati e controfirmati, ma assolutamente senza volto, cioè senza supporto fisico. Si tratta di alternative virtuali ai cd tradizionali, che possono essere scaricate su pc o in un'area di archiviazione personale accessibile via web, con un costo variabile dai 4 ai 30 $. Tutto a discrezione degli artisti.
<p>
Napster contro tutti<br>
Fedeli di Napster, rompete il porcellino e raggranellate almeno £ 13.000 al mese. Sembra che l'inquietante mostriciattolo ammiccherà ancora dai nostri monitor, ma di certo Napster non sarà più allegro come prima: secondo Webnoize, infatti, le tendenze di aprile 2001 sono crollate del 36%. Case discografiche e Riaa (Recording Industry Association of America) hanno vinto la battaglia? Forse sì, a giudicare dai provvedimenti presi: applicazione di un filtro in grado di identificare i brani in base al suono (e non più al nome) e introduzione di un test per lanciare il Napster del futuro, rigorosamente a pagamento.
<p>
Lavasoft contro il nemico<br>
Spyware. Vi dice qualcosa? Probabilmente no, ma fate attenzione perché il pericolo di violazione della vostra privacy è in agguato. I cloni di Napster - tra cui Bearshare, Imesh, Audiogalaxy - hanno introdotto un software "spia" che agisce durante il download delle tracce musicali, inviando al server informazioni sull'utente. A sua insaputa, ovviamente.
Per fortuna, a difenderci c'è la tedesca Lavasoft che, a dispetto del nome da elettrodomestico, ha messo a punto OptOut, un programmino che colpisce dritto dritto il nemico.
<p>
George W. e Miss Pamela<br>
Un presidente tamagotchi per soli $ 4.99: questa la geniale invenzione della Eruptor Entertainment che, dopo l'accattivante giochino ispirato al sex-symbol Pamela Anderson, punta al presidente USA per far presa sul grande pubblico.
Ma attenzione perché, in caso di abbandono, il piccolo George inizia a bere a dismisura e a produrre rumori sconvenienti.
Per saperne di più: www.eruptor.com.

Il giornale di domani<br>
Uno schermo piatto, anzi piattissimo, spesso come un foglio di carta: questo l'obiettivo per la carta elettronica ideata da EInk, società dagli illustri natali (il team si è creato al MIT di Boston). Ad appoggiarla, alleati tecnologici di tutto rispetto: Philips e Lucent (colosso americano delle tlc), intenzionati a sfruttare il display del futuro nelle sue svariate applicazioni, tra cui il giornale di tutti i giorni: si legge come un giornale ma è aggiornabile come il monitor del computer.
<p>
Asso pigliatutto<br>
La multinazionale Vivendi Universal ha messo gli occhi su Mp3.com. La più che probabile acquisizione - per una cifra che dovrebbe aggirarsi intorno ai 372 milioni di $ - è solo una delle mosse strategiche del gruppo di Jean-Marie Messier, in una battaglia su più fronti in cui Vivendi si sta facendo sicuramente onore: i recenti accordi con il portale Yahoo e con il magnate Rupert Murdoch per il controllo (al 66,6%) della nuova Tele+, profumano di successo…
<p>
Ancora tu?<br>
Un altro colpo messo a segno dalla solita Riaa. Questa volta sono le radio on line a dover mettere mano al portafoglio: l'ufficio americano del copyright ha infatti emesso una norma secondo cui anche le net radio dovranno pagare i diritti d'autore per la trasmissione della musica via Internet.
<p>

Bookmark - Consigli ai naviganti<br>
www.tallarico.com - il sito di Tommy Tallarico, una leggenda fra i compositori di musiche per videogame<br>
www.mtv.it - per vedere gli ultimi videoclip. Garantita un'ampia scelta, anche se la visione non è ottimizzata per il broadband<br>
Webisodes, ovvero: la nuova frontiera dell'entertainment online (almeno così si dice in giro…). Soap opera, serie d'azione, prodotti a puntate creati appositamente per il Web.
Per chi vuole approfondire, ecco alcuni indirizzi:<br>
www.episodicreview.com<br>
www.101hollywood.com<br>
www.gimmesoap.com


(Pubblicato il: 28/11/2013)