www. I-dbox.com

Affacciatosi con determinazione da pochi mesi, grazie alla volontà e all'entusiasmo di un gruppo di ragazzi romagnoli, sulla scena web italiana, I-DBOX (il cui nome sta per INTERACTIVE DIGITAL BOX - contenitore digitale interattivo) è uno spazio dedicato alla musica a 360°, ma con particolare attenzione all'attività delle indies italiane. Connettendosi al sito www.i-dbox.com è possibile non solo leggere le recensioni e le interviste curate della redazione, nonchè accedere alle schede dei già numerosissimi gruppi ed etichette iscritti, ma anche ascoltare direttamente, e in qualche caso scaricare, i brani di cui si parla. Se a questo punto si ritiene valga la pena spendere qualche lira per aggiudicarsi una copia del lavoro in questione, non è necessario affrontare a volte interminabili ricerche presso negozi più o meno specializzati, in quanto è sufficiente cliccare sulla sezione dedicata al catalogo e acquistare il cd recensito (con carta di credito, in contrassegno o con versamento su conto corrente postale) che verrà in breve recapitato via posta. L'idea, che regala nuove opportunità in un mercato ufficiale poco capillare, è piaciuta immediatamente a molti, e oggi è possibile trovare in vendita su I-dbox i cataloghi delle più accreditate e agguerrite realtà indipendenti nostrane: Gamma Pop, Wallace, Acide Produzioni, Suiteside, Urtovox, Great Machine Pistola, oltre a decine di titoli autoprodotti in cerca di notorietà. L'attività del sito, di facile navigazione e in cerca di una sempre maggiore interattività col pubblico, prevede anche un live support: una serie in costante aumento di locali disponibili a ospitare sul palco i gruppi che si promuovono tramite I-dbox.

Oltre a questo, è stato avviato un servizio di prevendita on line di biglietti per concerti ed eventi anche di grandissima portata a livello nazione, dagli U2 a Neil Young, dai Muse a Bob Dylan, che evita di dover affrontare code o trasferte per recarsi presso le prevendite ufficiali. "Un nuovo modo di fare e comunicare musica", in cui lo staff riversa passione e competenza, senza voler porre steccati fra il mercato dei grandi numeri e chi la musica la fa, e la produce soprattutto per passione, alla ricerca di un contatto sempre meno mediato con un pubblico la cui apertura e la cui curiosità I-dbox si propone di stimolare e soddisfare.


(Pubblicato il: 28/11/2013)