Festa Europea della Musica..... a Modena

21 giugno 2011

 

Come ogni anno puntuale arriva il 21 giugno e quest'anno Modena torna a festeggiare la Festa Europea della Musica invadendo ogni angolo della città. Musica nell'aria, musica per tutti, a portata i tutti e di tutti i generi. Dalla musica colta al reggae passando per il rap e l'indie fino ad arrivare al soul, al blues e al jazz. Dal pomeriggio, per le vie del centro storico e non solo, la musica si insinua nelle strade, nei vicoli e nelle piazze: il risultato è assicurato.

Si comincia alle 17.30 in Largo Muratori con il dj set reggae della Bizzarri Records con Lion D, Ras Tewelde e Bizzarri Sound. Alle 18 al Giardino Ducale Estense si avvia la maratona, a cura de La Tenda, che vede sul palco esibirsi delle giovani band non solo di Modena come i Notimefor, Cart 26, The Squeezer, Not so Kind, Said, What a Funk, ed i tre gruppi vincitori dell'Avis Factor (Exiled 4Damn, Fuximile, Figli del Papa). Alle 18.30 in Piazza Grande è la volta dell'orchestra di fiati dell'Istituto di Studi Musicali Vecchi-Tonelli di Modena e Carpi, diretta dal Prof. Massimo Bergamini, con un repertorio davvero particolare di colonne sonore tratte da famosi film. In Piazza Sant'Eufemia, curato dal Centro Musica, dalle ore 19, la parola d'ordine è musica indipendente. Sul palco si alternano 8 band iscritte al progetto Sonda (progetto regionale a sostegno della creatività giovanile in ambito musicale curato dal Centro Musica e che conta più di 300 iscritti): Giallo Mapari, Ners, Barbara Gobbi, Psicantria (Gaspare Palmieri e Cristian Grassilli), Frankspara, Ghetto 3, The Villains ed in chiusura l'ironia dei Tange's Time. In via Selmi dalle 19 l'associazione Il Muraglione ed i commercianti della via presentano “Via Selmi come Montmartre, la chanson française con i Créme Carousel”. L'associazione Amici della Musica, invade di musica il chiostro di Palazzo Santa Margherita, con il concerto di Abramo Lezzi ed Icarus Band alle 21.15, dal titolo Orient/Occident in collaborazione con il Festival Percussione Temporanea, mentre alle 22.30 in prima esecuzione assoluta in Italia l'orchestra giapponese Kuniko Kato in Kuniko Plays Reich (progetto sostenuto da Japan Foundation). Nel chiostro la festa prosegue anche il 22 giugno alle 21.15 con il Quartetto di clarinetti Agorà ed alle 22.30 il Quintetto di Ottoni Taurus Brass Ensamble.

Il 21 giugno la fitta programmazione continua alle 21.30 in Piazza Pomposa con il Max Marmiroli trio. L'associazione Lo Sguardo dell'Altro ha pensato ad animare Via Malatesta dalle 19 in poi con inaugurazioni di mostre, dj set e performance che culmineranno alle 21 con la Notte dei Musical con Daniele Paganelli, Simona Iannone e Giovanni Tardini. Ed in Piazza Redecocca alle 21 il concerto Ricordando De Andrè.

Immancabile, come ormai da 11 anni a questa parte, il concerto che si terrà davanti Lenzotti Strumenti Musicali (e da loro curato), “Vieni a Jammare con Noi”, che vedrà in chiusura Picca and the Arteriosclerockers.

 

A cura di Modenamoremio, alle ore 21:

Piazza XX Settembre/Modena Dance. Dagli anni 70 ai 2000 la musica raccontata da dj Enzo Persueder e dj Diego Ferrari. Animazione Antoine.

Largo Muratori/Duo jazz – Cesare Vicenti, chitarra – Morris, voce

Piazza Mazzini/Accademia Danza Studio (Break dance – Hip hop)

Via Canalino/My Funny Blues (Blues & soul)

Largo San Giorgio/Alberto Fantastica Band + So What? (Alternative sound)

Largo Porta Bologna/Mars 157 (punk)

Via Taglio/Scuola di Danza Centro La Fenice (Urban dance – Orientale)

Via Gallucci/Gringo (pop rock)

Via Badia/Ricky Deep degli Absynth (djset)


(Pubblicato il: 24/07/2014)