Unsigned Bands & News

Heike Has The Giggles, Quintorigo, Following Friday, Ester Grossi, Gamma Pop...


Tornano in pista i ravennati Heike Has The Giggles, con un nuovo singolo uscito il 1° Giugno su vinile per l'attivissima Foolica Records. "Dear Fear" è il titolo, mentre "Teenager" è la traccia incisa sul lato B, ad anticipare l'album previsto per l'autunno. La title track è puro heavy pop con struttura punk, la melodie è come sempre orecchiabile ma curata nei dettagli, la batteria tirata e la voce graffiante. A sorpresa la B Side sconfina in territori grunge, con effetto dirompente. Nel 45 giri è presente una "download card" con il codice per scaricare i brani in formato digitale. "Dear Fear" è stato prodotto dagli stessi Heike Has The Giggles e Marco Caldera (Low Frequency Club, Phone Jobs, Massimo Volume), mixato da Marco Caldera e registrato insieme a Lorenzo Caperchi (Bluvertigo, Low Frequency Club, Ruggiero, Ulan Bator). Oltre a numerose date italiane prevista a breve una trasferta londinese per presentare le nuove canzoni sul palco del 93 Feet East.

heikehasthegiggles on fb

 

Molto attivi all'estero in questo periodo anche i Quintorigo, che hanno già presentato sotto il Big Ben la loro ultima fatica "English Garden", trainata dal singolo (e relativo video) "The Fault Line". A metà Giugno - il 19 per la precisione - la band è a Parigi per la Festa Europea della Musica, in qualità di portavoci della musica italiana insieme a Nidi d'Arac, Ex, Khorakhanè e altri. La Settimana Italiana della Cultura si svolge dal 18 al 26 giugno nella Capitale Francese, organizzata dalla Mairie del 13me Arrondissement in collaborazione con l'Associazione Musica Italiana, nata di recente a Parigi per diffondere musica italiana di qualità, e con il contributo del MEI.

www.quintorigo.com

 

Disponibile dal 27 maggio l'omonimo disco d'esordio della band di Rimini Following Friday distribuito e promosso da ALKA record label.

Sound brillante dalle tonalità decise ed energiche intrise di romanticismo, una riflessione in chiave rock sull'amore e sulla distanza. Un linguaggio semplice e comprensibile per una band che aveva programmaticamente deciso di auto-titolare l'EP d'esordio discografico "E' soltanto lunedì, ma la testa pensa già al weekend?". La formula del nuovo mini non cambia, quattro tracce costruite su contaminazioni elettroniche e ritornelli che non si fanno dimenticare.

followingfriday on fb

 

Incontro fra arte e musica indie ad Ancona, dove dal 10 al 26 Giugno presso la Galleria Quattrocentometriquadri espone Ester Grossi con Plus Ultra, titolo di una personale dedicata al tema dell'acqua e dell'immersione/emersione. La particolarità è che le opere sono state tutte ispirate dalla musica di His Clancyness (progetto solista di Jonathan Clancy dei bolognesi A Classic Education), presente con un live in occasione dell'inaugurazione. Ester Grossi è anche la curatrice della grafica del Mi Ami Festival di quest'anno.

www.quattrocentometriquadri.eu

 

Risorge come un'Araba Fenice Gamma Pop, l'etichetta bolognese che a fine anni '90 ha avuto un ruolo fondamentale nel portare alla luce la scena indie italiana (ed emiliana in particolare). Dalla compilation "Metal Machine Muzak", passando per le prime prove di Rose Island Road, Cut, Julie's Haircut e Launderette fino al secondo album di One Dimensional Man, Gamma Pop è stata per anni una garanzia di qualità per la prima generazione che ha saputo credere in un indie italiano in grado di rapportarsi a realtà straniere consolidate, con la testa e il cuore rivolte a Chicago e New York. Con un nuovo logo Gamma Pop riparte come divisione di Ghost Records, con un 10" a tiratura limitata disponibile dall'inizio di giugno contenente due cover firmate dai Julie's Haircut. Entrambi gli originali sono composizioni del Maestro Nino Rota; il primo, "The Tarot", è estratto dalla colonna sonora de “La Montagna Sacra” di Alejandro Jodorowsky, mentre "O Venezia Venaga Venusia" proviene dalla soundtrack del “Casanova" di Federico Fellini”. A impreziosire l'uscita la doppia copertina con le illustrazioni a cura del talentuoso Jon Carling.

www.gammapop.it

 


(Pubblicato il: 24/07/2014)