Centro Musica-Attività

Info

Modena - Mostar: musica e cooperazione.Sabato 15 maggio si terrà a Mostar un festival di giovani band.
Il Centro Musica, attraverso un finanziamento della Regione Emilia Romagna, è impegnato dal 1997 in un progetto di sostegno ad Associazioni giovanili della città di Mostar (B&H) per lo sviluppo e la crescita di attività legate al mondo della musica. Dopo una prima fase, che ha visto la formazione in Italia di alcuni giovani come operatori dello spettacolo, è prevista per il 1999 la realizzazione di un festival musicale di band emergenti
Sono circa 50 le band contattate dalle associazioni giovanili di Mostar Est e Mostar Ovest, che per questo progetto lavoreranno in stretta collaborazione. Sei saranno poi i gruppi che verranno selezionati da un’apposita commissione ed entreranno a fare parte di un cd compilation che sarà registrato presso il Pavarotti Music Center.
L’occasione è quella di offrire spazi per esibirsi e possibilità di promozione a giovani musicisti, nonché di stimolare e sostenere professionalità legate al mondo musicale.
A luglio i primi due gruppi classificati saranno in Italia per una breve tournée.

30 ore in sala - Selezione provinciale per gruppi musicali.
Un’occasione per i giovani gruppi presenti sul territorio della Provincia di Modena: "30 ore in sala" è un bando attraverso il quale verranno selezionate otto bands a cui verrà offerto l’utilizzo dello studio di registrazione – con il supporto di un fonico – per trenta ore ciascuno.
Documentare in uno studio di registrazione professionale il lavoro svolto in sala prove è, nel percorso di un gruppo, un momento indispensabile, insieme all’attività live, per collegarsi alla realtà musicale che lo circonda.
Possono partecipare gruppi di qualsiasi genere che abbiano almeno un componente residente nella provincia di Modena e che non siano legati da contratto discografico. Per accedere alle selezioni è sufficiente avviare un demo – cd o cassetta realizzata anche in sala prove o dal vivo – curriculum del gruppo entro il 10 maggio 1999. Le selezioni si svolgeranno entro il 24 maggio.

DISMA '99. Il Centro Musica sarà presente, all’interno dello stand dalla Regione Emilia Romagna, al Disma Music Show che si terrà a Rimini dall’8 all’11 maggio. Diversi sono gli appuntamenti che il Centro ha curato per questa manifestazione.
Sabato 8 maggio alle ore 11 verrà presentata la seconda edizione di Roc-kImpresa, corso di formazione sull’imprenditoria musicale, realizzato in collaborazione con la città di Napoli, sede del corso per il sud Italia.
Alle ore 15.00 presso lo stand si esibiranno Suono Buono Staff, band hip hop ravennate; da Bologna il jazz – core degli Splatterpink; chiuderanno i modenesi Julie’s Haircut con un repertorio indie rock in inglese.
Domenica 9 maggio dalle ore 16.00 nell’ambito del progetto Emilia Cel-tica per la rivitalizzazione della musica popolare dell’appennino emilia-no, concerto con i Paulem e la Bonifica Emiliano Veneta. Saranno pre-senti alcuni dei componenti dei Modena City Ramblers che presenteran-no rivisitazioni del repertorio tradizionale celtico.
‘Musica, istituzioni, mercato: città europee a confronto’, questo il titolo di una tavola rotonda che vuole essere una carrellata di alcune fra le esperienze europee che più di altre hanno saputo intrecciare, interagendo con le istituzioni, mercato e promozione di giovani musicisti. Saranno presenti membri di IRMA e Technopol di Parigi, Dutch Pop and Rock Institute di Amsterdam, B.A.Rock di Colonia, Centro Musica di Modena. Coordinerà Marco Mathieu, giornalista e critico musicale. L’incontro è previsto per lunedì 10 maggio alle ore 11.00


(Pubblicato il: 28/11/2013)