Live Sound Education

Projects

Live Sound Education è iniziato quattro anni fa con un progetto decisamente contro corrente rispetto all' offerta di allora. Finalizzato ai Live Sound Engineer, perchè di corsi per fonico generico ce n’erano e ce ne sono troppi, e poi perchè gli studi di registrazione non offrono possibilità di lavoro spesso nemmeno al loro proprietario.
Aperto, ieri come oggi, solamente ai Professionisti e non agli aspiranti tali, perchè la motivazione ad imparare e migliorarsi dev’essere quella vera di chi vuole migliorare la propria posizione sul mercato.
Il nostro programma è stato sviluppato partendo da un presupposto: i professionisti hanno pochissimo tempo libero e hanno necessità di imparare tanto in pochi giorni. Ecco perchè un programma full immersion: otto ore al giorno, seguite da momenti comuni a cena, su un periodo di cinque o dieci giorni
Un altro aspetto decisamente atipico è il nostro approccio principalmente teorico. Perchè in un settore dove non esiste Scuola o Università non esiste nemmeno un vocabolario comune tra i Professionisti, e perchè l’ostacolo verso il miglioramento non è l’esperienza, che “si può fare” sul campo, ma l’accesso alle informazioni della Fisica, dell’Ingegneria, della’Acustica, della Psicoacustica e dell’Elettroacustica. Visto che tutti i libri importanti sull’argomento sono in inglese, in un paese dove l’inglese è così poco diffuso, Live Sound Education ha cercato di dare un grosso aiuto a colmare questo svantaggio.
In più, il nostro approccio è sempre stato orientato alla creazione di una rete di rapporti tra i partecipanti al corso e i docenti ospiti perché manca un’associazione omnicomprensiva o un sindacato a cui fare riferimento e le opportunità lavorative o di crescita possono scaturirire solo dal confronto. Per questo abbiamo sempre invitato in cattedra non i professori in giacca e cravatta ma i professionisti del settore che avevano voglia di trasmettere la loro esperienza.

Insomma, un corso tosto per gente rude. Questo è stato fino ad oggi Live Sound Education. E può raccontarlo chiunque, tra il centinaio di soci del club dei partecipanti che di anno in anno tornano a frequentare nuovi incontri e nuove lezioni.
Il 1999 è un anno di grande cambiamento per Live Sound Education. Stiamo pensando ad un documento formale con validità legale, non un semplice attestato di partecipazione. Poi, stiamo progettando di tenere una grossa porzione di programma in uno spazio di spettacolo vero, dal vivo, forse un bel teatro tutto per noi che ci permetta, con l'aiuto di alcuni pezzi di tecnologia parecchio innovativa e mai visti in Italia, di provare, studiare, sperimentare.
Chi non c’è mai stato, e anche chi c’è già stato, avrà più di mille ottime ragioni per decidere di partecipare al Live Sound Education 1999.
Fateci avere commenti, idee, opinioni e aspettative: per telefono, per fax, per e-mail, vogliamo sapere di voi.


(Pubblicato il: 28/11/2013)