Coop for Music 2004

C’è tempo fino al 12 maggio per partecipare al concorso di Coop Adriatica per giovani musicisti e scrittori. Una straordinaria occasione di visibilità per i talenti nascosti” Quest’anno spazio anche ai Dj.

Per un piccolo esercito di giovani artisti sconosciuti, a metà marzo è iniziata la corsa verso la notorietà. Fino al 12 maggio, infatti, chi non abbia più di 35 anni e risieda in Veneto, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo, può partecipare ai concorsi Coop for music e Coop for words ideati da Coop Adriatica. E dopo gli aspiranti scrittori e musicisti, per la prima volta, quest’anno, la manifestazione apre le porte anche ai dj, cui è dedicata una specifica sezione. Si partecipa inviando le proprie creazioni a Coop Adriatica: bando e maggiori informazioni sono scaricabili dal sito www.e-coop.it .
Resta inalterato il meccanismo di selezione dei candidati da parte della vastissima platea di navigatori in rete: tra il 28 maggio e il 20 giugno, non appena inserite in Internet tutte le “opere”, scatterà il via libera alle votazioni on line; le giurie di esperti, ai primi di luglio indicheranno i 10 vincitori di ciascuna categoria, scelti fra le 30 canzoni più gettonate e altrettanti testi scritti. Nell’edizione 2004 dei due concorsi inoltre, per aumentare le chances di recupero di qualche potenziale talento altrimenti “dimenticato”, compaiono due giurati speciali, l’uno che ascolterà tutti i brani musicali, l’altro che leggerà tutti i testi, per poi segnalare le proprie impressioni alle rispettive giurie.

Coop For Words - Articolato in quattro sezioni (poesia, narrativa, SMS ed e-mail), l’evento consiste in un premio letterario riservato a testi inediti di giovani scrittori esordienti, in italiano e a tema libero. I vincitori entreranno in un’antologia distribuita da Coop e parteciperanno a un laboratorio di scrittura realizzato dall’associazione Italo Calvino; alcuni di loro, inoltre, potranno leggere le proprie opere a Bologna e Venezia “Ad alta voce”.


(Pubblicato il: 28/11/2013)