Il Centro Musica compie 10 anni

10 anni fa apriva a Modena...

Dieci anni fa apriva a Modena il Centro Musica, nell’ambito del Progetto Giovani del Comune di Modena, come progetto pilota della regione Emilia Romagna.
Da parte dei promotori del progetto (Comune di Modena e Regione Emilia Romagna) la scommessa, decisamente innovativa per il periodo, era quella di aprire un centro servizi sulla musica più che un luogo di aggregazione giovanile.
Nei documenti e nelle delibere, che precedono l’apertura del centro, si parla di “centro motore di iniziative la cui collocazione originale è quella di vivere all’interno del fenomeno musica, di essere coagulo di tendenze, idee esistenti, per diventare esso stesso produttore di nuove idee” e ancora di “un centro polifunzionale che sia riferimento certo e stabile nel tempo per musicisti, gruppi musicali, associazioni, operatori attivi nella scena musicale”. La filosofia che sottende gli interventi delle pubbliche amministrazioni di quel periodo è quello di prevenire il disagio giovanile, attraverso la promozione della creatività ed uno degli obiettivi primari è quello di aiutare il giovane, che vuole intraprendere un mestiere creativo come quello del musicista, a darsi una strategia per sviluppare un proprio percorso personale di crescita.

In questi dieci anni la struttura si è molto sviluppata, arrivando a giocare un ruolo non solo locale, ma anche regionale e nazionale. Anche dal punto di vista logistico il Centro Musica si è ampliato, affiancando agli spazi già esistenti dedicati ai servizi storici (lo sportello informativo e di consulenza, la sala di registrazione, l’auditorium e le sale corsi di via due Canali Sud), i nuovi spazi dedicati al servizio di sale prove per gruppi e musicisti.
Il Centro Musica oggi è una struttura che si occupa di promozione della creatività musicale, soprattutto giovanile. Opera in base all’assunto che non vi sia necessariamente contrapposizione tra creatività e mercato e anzi, che la crescita industriale della filiera della musica stimoli i giovani a fondare nuove band mentre, simmetricamente, la disponibilità di un pool di giovani talenti è una condizione molto importante perché le imprese musicali (etichette discografiche, agenzie, società di servizi, video e web) crescano e ne vengano fondate di nuove.
La strategia del Centro negli ultimi cinque anni è stata quella di intervenire in modo armonioso su tutti i fronti: dalla formazione professionale per figure tecniche di filiera e per creativi, ai servizi reali, come il matching domanda-offerta di lavoro, allo sviluppo locale trainato dall’offerta culturale, alla cooperazione internazionale attraverso la musica, allo sviluppo di attività tese al sostegno dei giovani musicisti.
In un mondo fortemente diffidente di tutto ciò che sa di istituzionale, il Centro Musica in questi anni ha lavorato per costruirsi una reputazione di luogo istituzionale dove le istanze della musica extracolta trovano ascolto e a farsì che i protagonisti della scena musicale sentano il CM “dalla loro parte”.
Se questo è avvenuto, anche solo in parte, è sicuramente merito della dedizione e della professionalità di tutte le persone che hanno creduto e lavorato in questi dieci con passione ai progetti e ai servizi sviluppati dal Centro Musica.
Tanti auguri Centro Musica! Cento di questi anni!


(Pubblicato il: 28/11/2013)