News Emilia Romagna - Maggio 04

I bolognesi Alix hanno scelto di registrare il nuovo album presso i Red House Studio di David Lenci (dove hanno inciso anche ODM, OJM, Cut, Laundrette ). La data di pubblicazione del lavoro è ancora da definire.
www.alix.bo.it
<p>
Attivissima a livello internazionale la forlivese Heroine Records. Ben due le uscite previste per i californiani Xiu Xiu di Jamie Stewart, consacrati dal recente Faboulus Muscles licenziato in Europa dalla tedesca Tom Lab. Per Heroine esce a marzo l’LP Chapel and Live, che include sei tracce live più una versione rimasterizzata di Chapel of the Chimes; nei prossimi mesi è poi previsto un 12” contenente tracce nuove di zecca. Il 14 Marzo è invece la data di pubblicazione per Tuoni, Fulmini e Saette, il nuovo album dei With Love, che stanno anche lavorando alla colonna sonora per un film realizzato dal visual artist Nico Vascellari. Attesissimo il debutto “sulla lunga distanza” degli emiliani The Death of Anna Karina, band emo-wave che gode ormai di un seguito appassionato non solo in Italia. Uscita prevista entro al primavera 2004.
www.heroine.org

In studio anche i Pecksniff, di cui si è parlato di recente su queste pagine. Il seguito di Elementare Watson (Merendina Records) si presenta come un progetto piuttosto ambizioso, a cui prenderanno parte in veste di ospiti Luca G dei Julie’s Haircut e ONQ, ancora una volta impegnato a suonare la sega.
www.pecksniff.it
<p>
Gli Inlimine, da Piandelagotti (MO), sono i vincitori delle selezioni regionali dell’Emilia Romagna per Arezzo Wave 2004; abat-jour rock è la definizione che il gruppo dà del proprio sound, a indicare tonalità oscure e un’attitudine teatrale.
<p>
Le uscite primaverili della bolognese Homesleep includono il Marmalade Ep, a firma dei sassuolesi Julie’s Haircut, che conterrà ben 12 brani, fra cui 2 inediti e 8 remix. In arrivo a inizio aprile Stanza 218 per El Muniria, nuovo progetto che coinvolge l’ex-Massimo Volume Emidio Clementi.
www.homesleep.it

Gli Almandino Quite de Luxe, trio bolognese garage/noise in cui suona Luisella Matricardi (già con Cut e Slim) pubblicano a fine aprile per Suiteside l’EP di esordio Absobloodylutely, registrato a fine 2003 con la produzione artistica di Fabio Magistrali (A Short Apnea, Bugo, Perturbazione).
<p>
Sempre su Suiteside in arrivo ad aprile Playing the Indie Game, raccolta di brani originali ed inediti realizzati con l’ausilio di strumenti giocattolo. Fra i nomi coinvolti gli italiani Morose, Lo-fi sucks! e Pecksniff, oltre a una nutrita serie di ospiti internazionali, fra cui l’ex-Boo Radleys Martin Carr, che sarà sul palco in occasione delle due date di presentazione del disco a Milano e Bologna.
www.suiteside.com
<p>
La lista dei gruppi impegnati a incidere nuovo materiale include anche i bolognesi Settlefish, sotto contratto per tre album con l’americana Deep Elm. Le session in studio sono fissate per il mese di Luglio, mentre in Giugno verrà pubblicato dalla Deep Elm uno split condiviso coi Desert City Sopuntrack e coi Sounds Like Violence.
www.settlefish.com
<p>
Bo.Sound, l’attivissima rete che raduna sotto il suo logo gli operatori musicali di Bologna e provincia, presenta il 1° Bo.Sound Festival, patrocinato da Regione Emilia Romagna e Provincia di Bologna. Nella seconda metà del mese di aprile e fino al 15 maggio gli aderenti alla rete presenteranno, sotto l’egida del festival, una serie di appuntamenti adatti a tutti i palati, che andranno a culminare in un grande evento finale, completamente gratuito, previsto per il 15 Maggio.
www.bosound.it


(Pubblicato il: 28/11/2013)