Techno Web - maggio 04

Come viene aiutata la creatività giovanile? Quattro siti molto diversi tra loro per altrettante (diversificate) risposte
SONORA (Italiano/Inglese)
www.cematitalia.it/sonora/sonoranews
Sito della Federazione CEMAT (Centri Musicali Attrezzati), fondata per promuovere la ricerca e la produzione dei centri che si occupano di tecnologie informatiche applicate alla musica. SONORA è una sezione del sito dedicata alla programmazione triennale di eventi di musica italiana contemporanea in Europa. Tono e linguaggio sono, appunto, “istituzionali”, la navigazione è semplice e ci porta a capire le ragioni e le tappe del progetto, nato per dare visibilità all’estero alla creatività musicale italiana attraverso la rete degli Istituti italiani di cultura. BJCEM (Inglese/Francese)
www.bjcem.org
Specchio virtuale dell’Associazione Internazionale per la Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, fondata nel 2001 a Sarajevo in occasione della X edizione della Biennale. Il sito riflette e rinforza gli obiettivi dell’Associazione, creando uno snodo tra enti e istituzioni di varia natura, con il comune obiettivo di promuovere la creatività e le creazioni di giovani artisti. Non solo musica ma arte in varie forme ed espressioni che sconfinano nella gastronomia e si navigano cliccando tra artisti, aree e nazioni. Dopo Atene, l’appuntamento é a Napoli per il 2005. Nel frattempo, il forum on-line stimola il libero scambio di idee e la cooperazione multiculturale. Youth Music (Inglese)
www.youthmusic.org.uk
Sito di una organizzazione no-profit britannica che ha scelto un percorso “focalizzato” (ma adattabile) per incoraggiare la creatività e la formazione musicale dei giovanissimi e di target svantaggiati dal punto di vista sociale ed economico. Le iniziative sono presentate lungo un percorso virtuale colorato che si snoda tra giochi on-line per l’apprendimento di uno strumento (“Tubagotchi”), una web sound station per l’ascolto e lo scambio di esperienze musicali e schede per progetti destinati a finanziare no-profit e a incoraggiare partnership. Genovatune (Italiano)
Un blog - http://genovatune.splinder.it - per presentare, discutere e promuovere la creatività musicale della città della lanterna. Un quaderno di appunti e appuntamenti, un modello “esportabile” dal sapore un po’ nostalgico degli anni ‘50/’60, con pettinature cotonate, stelle, stelline e vecchi microfoni. Rimanda al sito www.genovatune.net, con tutte le news e i concerti della Genova musicale.


(Pubblicato il: 28/11/2013)