Mister Jazz 2001 Ravenna

Anche quest'anno Batteria e Chitarra sono i protagonisti dei seminari Mister Jazz di Ravenna. Si parte il 18 marzo con il batterista cubano Horacio "El Negro" Hernandez. Nato nel '63 all'Avana incide nell'80 il primo disco (!) con il gruppo Proyecto di Gonzalo Rubalcaba, una band definita da molti i Weather Report cubani. Lavora con parecchi musicisti nel prestigioso studio EGRAM della capitale cubana per poi trasferirsi per 3 anni in Italia, a Roma, dove è impegnato anche come insegnante presso Timba e Università della Musica. Nel '93 il grande passo: gli Stati Uniti. Arriva a New York e il giorno successivo è in studio con Paquito D'Rivera. Diventa presto uno dei batteristi più richiesti e lavora con Dizzy Gillespie, Tito Puente, Michel Camilo, McCoy Tyner, Roy Hargrove. Nel '95 suona a San Francisco con la band Irakere West e Carlos Santana come guest star: il chitarrista è entusiasta e lo ingaggia per il tour mondiale del '97. Nello stesso anno Horacio Hernandez vince un Grammy Award.

Il 20 marzo arriva Elvin (eh già, il cognome è superfluo…è impossibile confonderlo). E' un punto di riferimento assoluto nella storia della batteria, del jazz e della musica in generale; nel contesto della band di John Coltrane e del fenomenale periodo degli anni '60 è tra i protagonisti di una rivoluzione musicale comparabile a Charlie Parker e al periodo bebop degli anni '40.
Elvin Jones nasce nel Michigan nel 1927 e ha i primi ingaggi come professionista nell'immediato dopoguerra. Suona, tra Detroit e New York, con musicisti come Sonny Stitt, Milt Jackson, Tommy Flanagan, Miles Davis, Charlie Parker, Bud Powell. Nel 1960 incontra Coltrane e da lì a 6 anni contribuirà in maniera determinante a creare il suono di quel quartetto, quel suono indescrivibile che troviamo in dischi come My Favorite Things, Impressions, A Love Supreme, Crescent, Africa/Brass, Transition. Nonostante l'anagrafe Elvin continua ad essere un sideman di lusso nei dischi di grandi leader, oltre a passare diversi mesi all'anno in tour con la band Elvin Jones Jazz Machine.

Dobbiamo aspettare fino al 14 aprile per incontrare il chitarrista Mike Stern, che terrà il workshop in compagnia di Lincoln Goines, suo bassista di fiducia. Stern nasce nel '53 e inizia a suonare la chitarra a 12 anni. Nel '76, su raccomandazione del suo insegnante alla Berklee - tale Pat Metheny - viene ingaggiato dai Blood Sweat & Tears con cui rimane per due anni e grazie ai quali entra in contatto con il percussionista Don Alias e il bassista Jaco Pastorious. Nell'81 è con Miles Davis: ci rimarrà per due anni incidendo tre dischi, testimonianze importanti del jazz elettrico anni ottanta. A questo punto le collaborazioni non si contano più: Brecker Brothers, David Sanborn, Steps Ahead, Peter Erskine. Ha realizzato nove dischi a suo nome e nel '93 la rivista Guitar Player lo ha eletto miglior chitarrista jazz.

Seminari di batteria:<br>
- Horacio "El Negro" Hernandez: 18-21 marzo, Mama's Club<br>
- Elvin Jones: 20-21 marzo, Mama's Club
<p>
Seminari di chitarra:<br>
- Mike Stern: 15-15 aprile, ridotto del Teatro Alighieri
<p>
Info:<br>
Europe Jazz Network<br>
Tel 0544 405666 http://www.ejn.it<br>


(Pubblicato il: 28/11/2013)