Pillole di Internet e nuove tecnologie

Tirchio a chi?<br>
Tempi duri per genovesi e scozzesi: sembra che presto anche i servizi su Internet saranno a pagamento. La svolta proviene proprio dagli Stati Uniti, pionieri del libero mercato, e parte dalle Net Stock più importanti, tra cui Outpost.com (www.outpost.com) - uno dei siti per la vendita di prodotti elettronici e computer più visitati - e Amazon (www.amazon.com). Il colosso di Jeff Bezos ha deciso di farsi pagare dagli editori persino le recensioni dei libri inseriti nelle newsletter promozionali.
<p>
Vitaminic in pole position<br>
Continua la scalata al Nuovo Mercato della società piemontese - quotata in borsa dallo scorso ottobre - che prevede di raggiungere l'utile nel 2002, con 75 milioni di euro di fatturato. Vitaminic (www.vitaminic.it), piattaforma per la promozione e la distribuzione di musica in formato digitale, ha aggiunto un'altra freccia al proprio arco grazie al recente accordo, operativo dal primo trimestre 2001, con Sony Music.
<p>
Hit Parade<br>
E' proprio lei la più desiderata dagli internettiani, a dispetto delle forme provocanti di Pamela Anderson e di quei mostriciattoli dei Pokemon: Britney Spears (www.britneyspears.com), reginetta del pop, è anche regina del villaggio globale, secondo la lista dei nomi più richiesti in rete durante il 2000 pubblicata dal motore di ricerca 'Terra Lycos'. Tra i Top Ten c'è anche l'affascinante Jennifer Lopez (www.jenniferlopez.com), mentre i rapper Eminem (www.eminem.com) e il defunto Tupac Shakur (www.tupacfans.com)- rispettivamente al primo e al secondo posto tra i personaggi maschili più cliccati - sono in netto vantaggio sugli ex candidati alla Casa Bianca, le star televisive George W. Bush e Al Gore.
<p>
Penso positivo<br>
Tra catastrofismi e disillusioni da new economy, c'è ancora chi è ottimista. Michael Robertson, fondatore del sito Mp3.com (www.mp3.com) - piattaforma per scaricare e registrare brani a piacere che vanta oltre 730.000 accessi quotidiani - prevede un futuro roseo per la propria società. Tra l'altro, ha firmato di recente un super accordo con Warner Music Group (www.timewarner.com) per rendere disponibili sul web la musica e i video prodotti da quest'ultima. Tutto ciò nonostante la multa astronomica pagata alle "cinque sorelle" della discografia (tra cui la stessa Warner) e la rinuncia a "My.Mp3.com", un servizio lanciato lo scorso anno ma che violava, secondo un tribunale, le leggi sul copyright.

Vedo chiaro<br>
Nuove frontiere tecnologiche abbattute dalla Media Associates (www.3dmedia.com) che ci consentirà, attraverso una nuova piattaforma software, di vedere oggetti in 3D sullo schermo del pc senza l'ausilio di occhialini, laser o caschi. Il tutto grazie ad un gioco di lenti e specchi che proiettano all'esterno l'oggetto, utilizzando fino a dodici piani di lettura, invece di uno solo. Prossimamente sarà commercializzato anche Hypercube, ulteriore sviluppo del progetto, che aggiungerà all'effetto visivo quello tattile.
<p>
Ctrl+C e Ctrl+V<br>
Stop ai copioni della Rete: dall'Unione Europea arriva il primo sì alla direttiva sul diritto d'autore on line, nata per impedire la riproduzione a scopo "commerciale" delle opere protette. Sorgono spontanei alcuni interrogativi: qual è il confine tra uso "commerciale" e "privato"? Inoltre, sarà in grado la tecnologia di andare di pari passo con la legislazione? Peter Levy, inventore di Vyoufirst (www.vyou.com), è pronto a giurarci: l'americano, amministratore delegato di una società della Sylicon Valley, ha infatti messo a punto un programmino, del peso di soli 200K, che consentirà di inibire le funzioni "copia e incolla", "salva con nome" e la funzione di stampa, gioia dei plagiatori.
<p>
Happy feet<br>
Micro-metraggi che durano da pochi secondi a poco più di un minuto: sono le performance virtuali, balletti e coreografie, concepite appositamente per il Web. Caratteristiche fondamentali la brevità e la gestualità dei ballerini - semplificata rispetto ad un balletto "in carne ed ossa" - e la possibilità da parte dell'utente di interagire, sperimentando diverse combinazioni tra immagini e suoni.
Per chi vuole curiosare, ecco alcuni indirizzi: www.mulleras.com, www.eon.com.br/dance, www.webdances.com

Bookmark - consigli ai naviganti<br>
www.fanzine.net - raccoglitore di fan club virtuali, ne conta ben 437, ed è curato dalla stessa associazione che pubblica Musicalnews (www.musicalnews.net), giornale telematico che connette fan di tutto il mondo<br>
www.oddcast.com - per i dj casalinghi alle prime armi, un sito guida per realizzare la propria radio, remixando brani a piacere<br>
www.beatles.pronet.it/INFO/info.htm - sito del fan club officiale italiano dedicato agli scarafaggi di Liverpool, completo di calendario delle convention mondiali


(Pubblicato il: 28/11/2013)