News Emilia Romagna - marzo 2007

Alla vigilia della pubblicazione dell’atteso “Dividing Opinions“, nuovo lavoro per i Giardini di Mirò in uscita a fine Gennaio per Homesleep, la band di Cavriago ha deciso di affidare alla community del portale QOOB TV (http://it.qoob.tv) la realizzazione del video per il primo singolo tratto dall‘album. Il contest, durato ben due mesi, ha visto la realizzazione di ben 50 cortometraggi, tutti monitorati e osservati passo passo dalla stessa band, che ha poi selezionato come vincitore Lorenzo Sportiello. La sua versione filmata per il brano "Broken By" è diventata il nuovo clip ufficiale dei Giardini Di Mirò, in rotazione su QOOB TV e presentato in anteprima nella puntata di Brand New del 29 gennaio su MTV Italia.
<p>
Ovviamente sono già numerosissime le date fissate per la promozione dell’album, e i Giardini hanno ben pensato di designare un opening act ufficiale, nella persona di Bob Corn, alias Tiziano Sgarbi, l’impareggiabile cantautore di S. Martino Spino che si troverà a fronteggiare un pubblico formato da centinaia di persone “equipaggiato” con sola voce, chitarra, e l’ormai proverbiale spontaneità che ne ha fatto uno dei personaggi più amati della scena indie. Benché questo significhi una pausa per Fooltribe, la label fondata anni fa da Tiziano col fratello Matteo, è da registrare che “Wrong faced cat feed collapse“, il lavoro dell’inglese SJ Esau già edito dalla label modenese nel 2006, sta per essere ristampato in tutto il mondo addirittura da Anticon. Sul sito www.fooltribe.com Tiziano rassicura comunque sulla puntualità dell’annuale edizione del Festival Musica Nelle Valli, prevista per i primi 3 giorni del prossimo mese di Giugno.
Completamente rinnovato il sito della Unhip Record ( www.unhiprecords.com), con una ricca sezione multimediale, notizie sulle nuove uscite (fra cui l’EP britannico dei Disco Drive) e tutte le date per la rassegna Murato! che si sposta nel 2007 a Villa Serena a Bologna, sempre in collaborazione con Radio Città del Capo.

Sempre più eclettica la vena artistica di Stefano Poletti, da Colorno (PR): già anima dei Pecksniff e dei Casper, regista dei videoclip della band e apprezzato pittore naif titolare di alcune mostre nella città natia, Stefano ha da poco dato alle stampe per la Tielleci anche un volumetto, “Arriva il drago e altre poesie”, esteticamente affine - per temperamento infantile e irrequieto - alle altre sue attività artistiche.
<p>
E’ stata fondata a Bologna il 19 Gennaio, come evento all’interno del Future Film Festival, Videocoop, filiazione di Audiocoop che si propone di creare un circuito alternativo, libero ed indipendente in cui veicolare videoclip musicali, cortometraggi, video d’arte, contaminazioni ed intersezioni tra forme espressive ad artistiche che troveranno ospitalità ed un occhio di riguardo, alla ricerca di canali distributivi alternativi per dare visibilità alle opere dei cineasti aderenti.
<p>
Previsto a Novellara, in provincia di Reggio Emilia, dal 16 al 18 Febbraio, il XV Tributo all’indimenticato Augusto Daolio, che proprio in questa città nacque il 18 febbraio del 1947. L’evento si propone di tenere sempre viva la memoria del cantante e fondatore dei Nomadi, scomparso nel 1992. Per l’occasione, oltre alla versione odierna dei Nomadi, si esibiranno numerosi artisti emergenti.


(Pubblicato il: 28/11/2013)