News Emilia Romagna - marzo 2008

Se ne parla ormai da mesi, e finalmente a metà febbraio esce ufficialmente per la bolognese Unhip "Villa Inferno", il lavoro firmato dai toscani Zen Circus in collaborazione col mitico Brian Ritchie dei Violent Femmes, qui in doppia veste di produttore e bassista. Altri i nomi importanti che figurano nei credits, come Kim e Kelley Deal (Pixies e Breeders) e Jerry Harrison (Talkin Heads). Ritchie accompagnerà gli Zen Circus anche nel lungo tour di presentazione del disco.
<p>
A quasi tre anni di distanza dal celebrato esordio"Socialismo Tascabile (prove tecniche di trasmissione)", tornano sulle scene gli Offlaga Disco Pax. Enrico Fontanelli, Daniele Carretti e Max Collini, da Reggio Emilia, hanno voluto dedicare tutto il tempo necessario alla realizzazione di "Bachelite", che come il precedente esce per il marchio Santeria. Le registrazioni sono state effettuate anche stavolta presso gli Alpha Dept di Bologna, con Francesco Donadello al banco di regia, mentre la masterizzazione è stata affidata a Greg Calbi dello Sterling Sound di New York. Fra gli ospiti Deborah Walker, Nicola Manzan (Bologna Violenta), Jukka Reverberi (Giardini di Mirò) e Andy Fumagalli (Bluvertigo).
<p>
Il cantautore rivelazione ferrarese Vlad, meglio conosciuto col nome Le Luci Della Centrale Elettrica e con un solo demo autoprodotto all'attivo, è stato invitato da Vinicio Capossela ad aprire il suo concerto del 21 Febbraio al Dingwalls di Londra, unica tappa inglese del suo tour mondiale. La data ha registrato il tutto esaurito.

Dopo cinque anni di attività, tre album all'attivo e tour sia in Europa che negli Stati Uniti, è giunto al capolinea il progetto dei Franklin Delano. Non si ferma però qui l'avventura musicale di Paolo Iocca e Marcella Riccardi, pronti a dar vita ai Blake/e/e/e, con l'apporto di due polistrumentisti di Chicago, Davy DelaFuente e Oren Wagner.
<p>
Non è certo ormai una rarità che gruppi italiani vadano a suonare all'estero, ma il tour in programma ad Aprile per i bolognesi My Awesome Mixtapes merita di essere citato sia per numero di date (quasi 30!), sia perché toccherà paesi inconsueti come il Lussemburgo, la Polonia e la Repubblica Ceca.


(Pubblicato il: 28/11/2013)