I musicisti selezionati per Fronte del Palco

Elisa Fioresi - le Menadi
Elisa Fioresi è la voce di un gruppo tutto femminile costituitosi nel '97, nato come cover band soul e rock blues. Dal '99 le Menadi producono pezzi propri sempre di ispirazione soul, blues e pop di tradizione americana, convertiti in lingua italiana e incisi in un cd demo; hanno intensificato l'attività live partecipando a manifestazioni quali Sonica, Tienamente, Piazz'n'rock e I-Tim Tour.
Cecco 'diggei'
Cecco 'Diggei' è il nuovo progetto musicale solista di Francesco Signa modenese, ex frontman, autore dei testi e compositore di gran parte delle musiche degli Ateche - già spalla di Pelù - che nasce dal desiderio di rielaborare il consistente background musicale accumulato e di coinvogliarlo in un percorso autonomo che tenga conto dei 12 anni di esperienza come dj. Campionamenti, suoni acustici, interventi estemporanei di altri musicisti e il computer in primo piano, è la nuova strada intrapresa da Cecco.
Diego Morelli - Victor Godot
Musicista poliedrico Diego Morelli, modenese, suona chitarra, pianoforte, tastiere, batteria, scrive testi e dà vita nel '94 ai Victor Godot , genere new - wave dark con testi in inglese e in italiano. Sospesa l'attività del gruppo nel '97 partecipa a diverse formazioni come musicista. Nel 2000 ricostituisce i Victor Godot come trio voce chitarra, basso, batteria: testi impegnati che compongono i 38 pezzi della raccolta 'Antology'.
Elena Castellari - Perla
Elena Castellari bolognese, cantante solista e autrice dei testi del suo repertorio presenta un progetto di pop italiano. Numerose esperienze alle spalle come interprete, membro del gruppo Canticum di Bologna, ha recitato e cantato nell'opera rock Jesus Christ Superstar e ha partecipato a diversi concorsi canori fra cui il Festival di San Marino sia come interprete che come cantautrice. Luca Amadessi
Ventiquattrenne di Spilamberto (MO), Luca Amadessi inizia il suo percorso musicale a 17 anni con il gruppo Nevralgia. Nel '98 entra a far parte dei Kinderseele, band che propone un rock influenzato della scena musicale di Seattle e dagli anni '70, con i quali si esibisce l'anno successivo come spalla ai Quintorigo e in seguito a Cristina Donà. Nel frattempo collabora con il gruppo folk Abbazia De' Folli, con la cover band Diva, con Wilko dei Rats. Attualmente il suo progetto musicale è costituito da canzoni con voce e chitarra acustica anche se, dice Luca, "la dimensione acustica non è l'unica che sento in sintonia con i miei pezzi".
Emiliano Mazzoni - InLimine
Modenese, Emiliano Mazzoni è la voce e l'autore dei testi del gruppo InLimine costituitosi tra il '98 e il '99. Di chiara matrice noise e dark, grande importanza ai testi curati e poetici, il gruppo - voce, due chitarre, basso, batteria - prende forma da un'esperienza precedente - gli Sturm und Drang di evidente ispirazione preromantica. Numerose le apparizioni negli ultimi anni tra le province di Modena e Reggio Emilia.
Sarah Fiorito - Scarlet
Sarah Fiorito è la cantante di un nuovo progetto di un gruppo tutto al femminile costituitosi nel '97, le Skummer. La band nata fra i banchi di scuola si è esibita con un repertorio di cover genere punk rock per alcuni anni. Dal '98 le Skummer decidono di comporre pezzi propri, entrano a fare parte di una compilation di gruppi bolognesi autoprodotta, incidono un singolo con la Italian Show Promotion e nel 2000 nasce il progetto Scarlet. Ora durante i concerti spaziano da cover di Tracy Chapman, Anouk, Skunk Anansie, Carmen Consoli ed eseguono brani di loro composizione, testi sui sentimenti, chiara base rock con ammiccamenti a ritmi più duri.
Lineaviola
I reggiani Lineaviola partecipano a Fronte del Palco con tre musicisti Mario Benelli, basso, Filippo Rosi, chitarra, Gabriele Rustichelli, voce. Ritmi serrati e coinvolgenti, suoni decisi e testi in italiano oltre ad un non trascurabile impatto scenico: è dal '96 che con una formazione fluida e impegnata anche in altri progetti musicali - Maryfolli versione più acustico poetica dei Lineaviola - il gruppo alterna concerti live a momenti in studio. Il 2001 è l'anno di svolta quando l'impronta crossover si afferma con più decisione nel progetto del gruppo e viene registrato un singolo presso l'Esagono. C.V.D.
Gruppo di Ravenna i CVD partecipano a Fronte del Palco con Aldo Becca, voce, Filippo Gallignani, elettronica, Nicola Turchetti, chitarra, Enrico Liverani, batteria. I C.V.D. nascono a cavallo tra il '98 e il '99 con il desiderio di realizzare un progetto musicale che mediasse la sonorità elettronica con quella degli anni '70, non disdegnando collaborazioni con artisti di tradizione più classica. Numerose le apparizioni live anche fuori regione e diverse le partecipazioni a concorsi musicali fra cui Ritmi Globali Europei 2000.
Le Sfumature del Sì
Gruppo emergente modenese - l'età media è intorno ai 20 anni - Le Sfumature del Sì sono Francesca Grazioli, voce, Marcella Menozzi, chitarra acustica, Mattia Tarabini, chitarra elettrica, Dario Catellani, batteria e percussioni. Il gruppo si è formato alla fine del 2000, ma numerose sono già le apparizioni live tra Modena e Reggio. E' dell'ottobre del 2001 il primo demo intitolato '…del bianco e del nero'. Rock melodico e acustico con contaminazioni flamenche, le Sfumature del Sì esplorano nel loro repertorio diversi generi musicali: dal cantautorato italiano impegnato, al flamenco con incursioni funky, jazz ed etniche, materiale contaminato che attinge dal background musicale di ogni componente del gruppo.
Clown
Luigi Borgogno e Silvia Cognini sono due esponenti del disciolto gruppo bolognese dei Clown del quale presentano il progetto da cui vogliono partire per dare vita ad un'esperienza musicale legata al rock aggressivo ma con una "vena di commerciale e emozionale": maggiore attenzione ai testi e alle armonie. Un duo voce/basso e chitarra che tragga dall'esperienza precedente puntando soprattutto sulla originalità dei contenuti. Numerose le esibizioni live all'attivo e due cd autoprodotti con i Clown.
Marco Aicardi - Judah
Il progetto musicale Judah nasce dalle ceneri del trio Blume da cui eredita l'impronta minimalista e strumentale. Marco Aicardi, bassista, passando alla nuova formazione - dove troviamo alla voce Manfred Giese - si occupa anche dell'elettronica, nel tentativo di dare vita ad una esperienza musicale che ha come obiettivo quello di esprimere forti emozioni con il minimo di suoni. Il progetto Judah si lega fortemente al genere "microwave con l'inserimento della voce". Il duo sta lavorando anche ad un side-project più intriso di rock'n'roll orientato verso il rockabilly e il garage rock. Muzzy at the phone
Gruppo di Correggio composto da sei elementi, i Muzzy at the phone partecipano a Fronte del Palco con Andrea Sologni, dj, Gabriele Malavasi, voce e chitarra elettrica, Emanuele Ferretti, voce. I Muzzy at the phone propongono un repertorio rock cantato in inglese con incursioni di elettronica e si rifanno nei testi al quotidiano: "mostrare i sapori, far vedere il colore di un dramma che ci è successo e stonarlo o renderlo ballabile, o ammorbidirlo con una canzone dolcissima".
Linda Kinkyshandi
Linda Berton, una formazione ricca in campo non solo musicale ma anche nel teatro e nella danza, presenta un progetto, Kinkyshandi appunto, che è frutto di una commistione di suoni che spaziano dal pop al rock, al lounge, alla dance, in un crossover che è ricerca continua di identità. Artista singola ma che collabora con dj, rapper, musicisti, Linda ha dato vita ad un progetto musicale che nella performance live si avvale dell'elettronica e degli strumenti acustici e di tradizione etnica. Il progetto Kinkyshandi è fortemente interattivo sia per l'importanza assegnata alla danza sia per lo spazio lasciato all'improvvisazione e alla sperimentazione.


(Pubblicato il: 28/11/2013)