Editoriale dell'Assessore Mario Lugli

Se mai ci fosse stata una Woodstock in Italia sarebbe stata certamente in Emilia. Nella Novellara dei Nomadi, vicino alla Zocca di Vasco Rossi o nelle campagne reggiane o bolognesi di Ligabue e Guccini che sia, solo le nostre terre profondamente rockettare avrebbero potuto fare da sfondo alla versione italiana dell’happening musicale che tanto ha influenzato la musica degli ultimi quarant’anni.
La creatività in Emilia si è esercitata in molti modi e tanti sono gli ambiti dell’arte in cui ci siamo applicati; ma pochi appaiono così connaturati e caratterizzanti il tratto più schietto dell’emilianità come i prodotti nostrani della musica rock. I nomi, quelli delle star, sono quelli che conosciamo tutti, ma oltre a loro una miriade di complessi hanno dato sfogo alla propria passione per la musica pop.
Difficilmente anche chi come me ricopre incarichi pubblici, è in grado di avere una esatta valutazione di un fenomeno di proporzioni e numeriche e qualitative gigantesco. Solo quando un qualche artista o un complesso riesce a uscire dall’anonimato percepiamo attraverso di esso la vastità e ricchezza della realtà.


Il Centro Musica del Comune di Modena è una struttura d’avanguardia per le risposte e il servizio che riesce a dare agli operatori del settore. Da tempo accompagna il lavoro, l’impegno di tanti gruppi musicali della nostra regione affiancando a corsi di formazione, servizi di consulenza e promozione, spazi dove provare ed esibirsi.
A conferma di un impegno che l’amministrazione svolge da anni per il sostegno alla creatività giovanile, il Centro Musica è in grado di offrire un percorso a 360 gradi ad artisti e operatori, che possono trovare gli strumenti adeguati per intraprendere percorsi di produzione e promozione del proprio progetto artistico.
Azioni pubbliche in questa direzione sono il segno dell’importanza che rivestono per una città i bisogni delle giovani generazioni in ambito culturale. Fornire risposte attraverso servizi d’eccellenza, rende l’amministrazione il motore principale della promozione e produzione culturale giovanile.

Mario Lugli<br>
Assessore alla Cultura del Comune di Modena


(Pubblicato il: 28/11/2013)