News Emilia Romagna - Novembre 2006

Succose news per gli ormai numerosi gruppi emilani accasati presso la fiorentina Black Candy. Nei negozi da metà ottobre il terzo album dei Pecksniff, dal titolo "Honey, You're Murdering Me". Superata ormai l'etichetta di "gruppo che usa strumenti giocattolo", seppure fedeli all'anima lo-fi degli esordi, i Pecksniff sono decisamente maturati dal punto di vista del songwriting, rivelando insospettatibili accenti malinconici acquattati fra la consueta spensieratezza twee-pop.
Primo album a Novembre invece per gli You Should Play In A Band, band bolognese che raccoglie l'eredità di The Juniper Band, e nata quasi per caso proprio in occasione di un concerto di questi ultimi del maggio 2005. L'album, omonimo, è stato registrato da Bruno Germano (Settlefish) e Gianluca Turrini presso il bolognese Vacuum Studio, coi contributi di alcuni amici: Tiziano Bianchi (Portfolio) alla tromba, Vittorio Demarin (Father Murphy) al violino, e lo stesso Bruno Germano alla chitarra.
Hanno invece rotto le fila, dopo una decennale e celebrata attività, i Joe Leaman: "Quando infili le chiavi nella macchina per andare a provare e non provi nessuna eccitazione devi capire che è ora di fermarti", spiega il gruppo nel comunicato ufficiale, promettendo di rendere comunque presto disponibile gratuitamente on line un album doppio, intitolato “No one releases cassettes anymore”, che non vedrà però mai la luce in versione ufficiale. Non si ferma comunque Giancarlo Frigieri, da sempre fulcro del gruppo: già previsto un suo esordio solista dal titolo “Close your eyes, think about beauty” , un album di rock cantautorale con uno stile vicino a Dylan e a Cash.
<p>
Continua il singolare percorso musicale dei romagnoli Transgender, al bivio fra post-rock, jazz ed elettronica. Nel nuovo album "Mey Ark Vu", in uscita a fine ottobre per la Trovarobato, il gruppo conia addirittura un linguaggio nuovo di zecca, usato dal cantante per esprimersi più liberamente.

Ricordate la bionda Elena Skoko, un tempo voce e immagine dei Cut e poi più nota - come dj e stilista - col nome di Sugar Babe? Ebbene, Elena sta attualmente collaborando con Luca Pagani dei savonesi Viclarsen, che fornisce suoni (fra elettronica, rock e field recordings) alle poesie da lei scritte e interpretate. Un assaggio su www.myspace.com/paganiluca. Inoltre, Luca sta lavorando alla sua prima produzione artistica: il cd della rock band Progetto Kontaminazione. Il disco di debutto sarà registrato presso gli URS Studio da Simone Filippi degli Ustmamò nel mese di novembre.
<p>
Confermato il connubio fra Homesleep e Giardini di Mirò per l'uscita dell'atteso nuovo lavoro della band di Cavriago, dal titolo "Dividing Opinions", in uscita a inizio 2007.
<p>
Nuova label per i Franklin Delano, la Ghost Records di Varese, e nuovo album, "Come Home", prodotto da Brian Deck (già al mixer per Modest Mouse, Iron & Wine, Califone, etc.) e registrato e mixato a Chicago presso gli Engine Music Studios e i Soma EMS. A dar lustro al lavoro la presenza in qualità di musicisti-ospiti di Jim Becker dei Califone, Fred Lomberg-Holm dei Flying Luttembachers e Josh Berman della Exploding Star Orchestra di Rob Mazurek.
<p>
E infine, una notizia che potrebbe giovare non poco alla scena indipendente tutta. Stiamo parlando del successo della battaglia avviata al MEI 2005, e poi portata avanti con incontri pubblici, concerti e raccolte di firme per rilanciare, attraverso dieci punti chiave, il settore musica in Italia. Nella pur tanto controversa Finanziaria varata dal Governo Prodi sono infatti previste agevolazioni fiscali a favore delle piccole imprese discografiche che sostengono investimenti produttivi e promozionali su registrazioni fonografiche e videoclip musicali di artisti emergenti. Con l'obiettivo di arrivare finalmente all'approvazione di una moderna Legge per la Musica, l'appuntamento per discussioni e aggiornamenti è per la giornata d'apertura del MEI, ossia sabato 25 Novembre.


(Pubblicato il: 28/11/2013)