Sonoramente

Cercando "Sonoramente" su una qualsiasi internet search si apre la pagina di myspace che recita: Promozione Sonorità Emiliane. Più probabilmente non solo di questo si tratta, ma della promozione di "realtà" emiliane che si muovono nel campo della musica.
O ancor meglio, forse si sta parlando di un approccio "emiliano" alla musica. Emiliano usato nelle sue accezioni positive, e dunque: intraprendenza, lavoro duro, consociativismo e cooperazione, ed una sana capacità di arrangiarsi, facendo fronte alla mancanza di risorse che generalmente accomuna chi si cimenta con un progetto musicale.
Le 5 band che compongono SONORAMENTE si sono conosciute durante un percorso formativo - Fronte del Palco - presso il Centro Musica di Modena, in compagnia di “cattivi” maestri di vita quali Paolo Benvegnù, Madasky, Francesco Magnelli, Cristina Donà, Stefano Bollani, Cesare Malfatti, Alberto Cottica e altri, che hanno messo la loro esperienza a disposizione dei progetti delle 15 band emiliano-romagnole. Cinque di queste formazioni hanno poi deciso di fondersi in Sonoramente. I rispettivi progetti di Angus Mc Og, Coldturkey, Dodo Reale, Le Rock Avantgarde e Piccoli Omicidi saranno al MEI, edizione 2006, presso lo stand in cui il Centro Musica presenta il secondo triennio del progetto Sonda.
Che dire di Sonoramente? In altri paesi avanzati, ad esempio il Regno Unito, le giovani band hanno più occasioni per suonare e per confrontarsi con il pubblico che in Italia, facendo crescere i propri progetti c'è rispetto per il musicista, e ci sono risorse, meccanismi economici e di promozione che stanno alla base di investimenti e di successi.
In Italia questo purtroppo non esiste.
L'idea di Sonoramente è dunque questa, niente di rivoluzionario o innovativo. Cercare di consorziarsi per sviluppare occasioni di suonare e di confrontarsi col pubblico, e dunque di crescere insieme come un'unica realtà, ricercare a pieno la formula dell'autopromozione attraverso il lavoro di gruppo e dare quindi una nuova strada alla cronica mancanza di visibilità della musica nostrana.
Lo spazio Internet di Sonoramente propone la vetrina di queste 5 realtà.
www.myspace.com/sonoramente

ANGUS MCOG<br>
Gli Angus Mc Og sono una band di quattro elementi che disegnano il loro percorso nell’indie rock tra sonorità elettriche e atmosfere acustiche, tra groove d’importazione e liriche fatte in casa. Partendo dalla batteria, dal basso e da un paio di chitarre, allungano i loro tentacoli là dove pare li guidi una sana pragmatica curiosità.
<p>
COLDTURKEY<br>
Un duo chitarra e voce che cerca di porsi in una nuova maniera nei confronti della musica cantautorale e non solo. Partendo da questa formazione cerca di avventurarsi verso sonorità a metà via tra il folk e il punk-blues indie in maniera grintosa ed eclettica.
<p>
DODO REALE<br>
Dodo ed Elhadj si incontrano presso il mercato di Sassuolo nel febbraio 2005, e sebbene il Dodo Reale sia nato in Angola nel dicembre 2000, lì comincia la storia della formazione perchè decidono di suonare insieme. Musica d’autore in linguamista, con influenze afro-brasiliane, folk, e pop.
<p>
LE ROCK AVANTGARDE <br>
Il progetto Le rock avant-garde nasce nel maggio 2005 dalla necessità di influenzare il rock con suoni moderni cercando di spaziare tra generi musicali vicini al rock stesso. Ecco che, vista la varietà dei gusti musicali dei protagonisti del progetto, si uniscono sonorità rock, elettroniche, indie, emo ecc.
<p>
PICCOLI OMICIDI<br>
La storia del progetto dei Piccoli Omicidi è piuttosto breve, nasce all’alba del 2005 per un’idea di Pierre Bonezzi, da sempre chitarrista e più recentemente cantante e compositore, che decide di intraprendere l’impervia strada delle produzioni originali. Il genere, con testi in lingua madre, spazia all’interno dell’indie rock italiano, e le ispirazioni testuali prendono spunto dalle zone grigie della società.


(Pubblicato il: 28/11/2013)