Editoriale - Apertura Off e Mr.Muzik

Riprendono le attività del locale per musica live e delle sale prova di via Morandi, i servizi rivolti alle giovani band promossi dal Comune di Modena

Riprendono le attività, dopo la pausa estiva, dei servizi del Centro Musica di Modena, le sale prova di MR. Muzik e il locale per musica live OFF e inaugurano la nuova stagione con alcune importanti novità.
Nuovi turni di apertura e possibilità di abbonamenti ridotti del 50% sono le opportunità di cui le giovani band – più di 1300 i turni venduti nel corso del 2006 - potranno usufruire nella nuova stagione. Oltre alla possibilità di provare dalle 17 alle 23 dal lunedì al venerdì, e il sabato dalle 14 alle 20 in turni di tre ore, sarà possibile accedere alle sale anche la domenica pomeriggio nell’orario compreso dalle 15 alle 18. Abbonamento ridotto poi per chi privilegia il turno pomeridiano dalle 17 alle 20 in ogni sala disponibile. Mr. Muzik è un complesso che comprende 5 sale prova completamente attrezzate di diverse dimensione, dalla sala studio, prenotabile anche per turni di un’ora, ad una sala di 50 mq, dove è possibile esibirsi in un vero e proprio concerto.
Nuova apertura anche per l’OFF, che sarà possibile affittare anche nella giornata di venerdì. Il locale, completamente attrezzato con impianto audio, luci, palco e dotato di camerini, bar e 70 posti seduta, è rivolto ad associazioni giovanili, gruppi musicali, circoli culturali, attività aggregative ma anche privati che vogliano organizzare concerti ed eventi musicali.
Off ristrutturato ed inaugurato a febbraio 2006, attraverso un contributo della Regione Emilia Romagna, nasce dalla volontà dell’amministrazione comunale di realizzare uno spazio cittadino polifunzionale in cui i giovani artisti possano esibirsi sperimentando anche la loro capacità organizzativa e le loro competenze tecniche. Un luogo dove potere realizzare il proprio festival rock o presentare il proprio disco, affiancati da personale tecnico qualificato e potendo usufruire di strumentazioni all’avanguardia.

Turni di 5 ore e di intera giornata, abbonamenti per rassegne e festival, prezzi che oscillano dai 50 ai 300 euro a seconda della tipologia d’utenza e delle fasce orarie, personale di custodia e impianto compresi nella tariffa di affitto, punto ristoro a disposizione dell’utenza, possibilità di registrazione in presa diretta dei concerti e un mixer 32 canali Crest, impianto audio Nexo, microfoni Shure e AKG, outboard Lexicon e Dbx, sono le dotazioni salienti della sala concerti, completate da una predisposizione per dj set e un impianto luci con consolle da 24 canali. La scommessa dell’Assessorato alla Politiche Giovanili è di sostenere un polo sulla musica che ha come scopo quello di mettere a disposizione spazi a costi ragionevoli, agevolando la produzione delle band modenesi e l’attività delle numerose realtà che operano in questo settore.


(Pubblicato il: 28/11/2013)