I Monelli - Il tour

Prove interculturali di teatro dai Balcani

Il Comune di Modena, Ufficio Cooperazione Decentrata e Centro Musica, in collaborazione con ERT Fondazione, Teatro dei Due Mondi di Faenza, con il contributo della Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia-Romagna presenta I Monelli, progetto realizzato presso gli orfanotrofi di Tuzla (Bosnia) e di Scutari (Albania) .
I Monelli nasce con la volontà di intrecciare due mondi simili nel disagio sociale, far emergere il vissuto quotidiano dei ragazzi per raccontare quanto spesso il vissuto può essere affine nonostante la lontananza di un luogo dall’altro. In questo percorso, che prevedere laboratori presso gli orfanotrofi a cura di attori del teatro dei Due Mondi e musicisti del Centro Musica, l’obiettivo è di valorizzare la creatività di ragazzi e ragazze tramite la comunicazione in forma teatrale e musica.
Il progetto permette di sviluppare le relazioni, di confrontarsi e condividere esperienze insieme anche se di etnia, lingua o stato diversi, per favorire percorsi interculturali di convivenza e di cooperazione.
Sono coinvolti in tutto 30 ragazzi dai 10 ai16 anni, per preparare uno spettacolo con una storia tratta liberamente da Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry. I due gruppi si scambieranno foto e lettere per stabilire una relazione da amici di penna in anteprima, per poi creare insieme uno spettacolo unico durante la tournèe in Italia.
La prima assoluta sarà il 6 gennaio 2009 al Teatro Storchi di Modena. Poi le repliche in altre città emiliane, l’8 a Forlì, il 9 a Faenza, il 10 a Correggio e l’11 a Casalecchio di Reno, e ancora la sua diffusione con supporti video e pubblicazioni per valorizzare l’incontro e lo scambio dei due gruppi avvenuto in Italia. Il progetto prevede poi una conclusione con tournèe nei rispettivi Paesi.


(Pubblicato il: 28/11/2013)