Small Jackets

Small Jackets

In questo numero non presenteremo una band emergente in senso stretto, ma renderemo un giusto tributo all'attività degli hard rockers Small Jackets, da Cesena, ormai quasi decennale. Il nucleo della band si forma nell'anno di grazia 2000 attorno al batterista Danny "Savanas" e a Lu. Silver, già batteria e voce nel gruppo beat Thee Hairy Fairies, che passa stavolta alla chitarra ritmica. I primi riconoscimenti risalgono al 2003, quando lo staff della webzine www.idbox.it decide di inserire il brano "Tell Me Baby" nella raccolta "Idbox.it Compilation Vol.I", accanto a nomi come Afterhours, Giardini di Mirò, Yuppie Flu, Julie's Haircut e Perturbazione. Da lì a poco un live degli Small Jackets cattura l'attenzione della Go Down Records, label di riferimento della scena rock-stoner-psichedelica internazionale, che produce "Play At High Level", il primo disco ufficiale della band, distribuendolo in tutta Europa. Le ottime recensioni portano a una lunghissima serie di date dal vivo, in cui si inserisce la chitarra di Eddy Current; da ricordare la condivisione di palchi importanti con artisti come Black Rebel Motorcycle Club, Hardcore Superstar, Nick Royale e Robban degli Hellacopters e i Gorilla.
A fine 2005, mentre sono impegnati con la registrazione del nuovo lavoro, gli Small Jackets sono invitati proprio dagli Hellacopters ad aprire tutte le date del loro tour. Ma non è tutto...Nick Royale invita Lu Silver a duettare con lui sul palco per "Kick Of The Jam", e assieme a String raggiunge i cesenati presso il "Fear Studio" per incidere alcuni assoli di chitarra. “Walking The Boogie”, del 2006, è l’album dell’evoluzione, con aperture e contaminazioni che dall'hard rock portano al blues e al funk: Humble Pie, Gran Funk Railroad e MotorHead vanno a braccetto con Ramones e MC5, in un'attitudine rock'n'roll old style che ha ben presente la lezione del punk e della scena di Detroit, ma strizza contemporaneamente l'occhio alla psichedelia e al garage 60's, come è evidente nei ben nove minuti di "Wintertime".
La dimensione più congeniale ai tre rimane in ogni caso quella dei live, che si succedono a tutt'oggi incessanti in Italia e all'estero, roventi e affascinanti, intrisi dell'immortale spirito del rock.

http://www.smalljackets.com/<br>
http://www.myspace.com/smalljackets


(Pubblicato il: 28/11/2013)