Corsi e seminari sulla musica classica

Workshops

Dopo esserci occupati dei corsi estivi di jazz, vedremo in questo numero alcune opportunità per i giovani musicisti classici e i cantanti lirici.
La Scuola di Musica di Fiesole (FI) organizzerà anche quest'anno il Corso di Qualificazione Professionale per Orchestra, al quale è collegata la formazione dell'Orchestra Giovanile Italiana, esistente dall'84 e probabilmente la più importante orchestra di giovani musicisti presente in Italia. Al corso, che andrà da ottobre '99 ad agosto 2000, possono iscriversi musicisti italiani e dell'UE (per un massimo del 20% rispetto agli studenti italiani) nati dopo l'1-10-74. Il progetto è rivolto a giovani strumentisti che aspirano a far parte di orchestre sinfoniche e si basa su un concetto di professionalità dove la musica da camera è necessaria propedeutica allo studio e alla disciplina dell'insieme per la formazione di un'alta qualificazione del musicista d'orchestra. Il progetto, qualora venga approvato anche per gli anni successivi, prevede alla fine del secondo anno di frequenza il rilascio di un attestato di qualifica e alla fine del terzo anno un attestato di specializzazione. La domanda di partecipazione deve essere inoltrata entro il 22 settembre. Info: 055/597851.

A Biella l'Accademia L.Perosi organizza, oltre ai corsi di alto perfezionamento, un Corso di Formazione Professionale per Orchestra. Verranno selezionati 16 musicisti (violini, viole, violoncelli, contrabbassi) diplomati di età inferiore ai 25 anni interessati alla professione in orchestra. Scadenza domande 10 settembre. Info 015/29040

Anche l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Roma), dopo la positiva esperienza delle prime due edizioni, dovrebbe avviare in ottobre la costituzione di un'orchestra giovanile sotto la guida del M° Myung-Whun Chung. Il bando sarà aperto a musicisti diplomati in possesso di cittadinanza italiana o di un altro paese dell'U.E. Info: http://www.santacecilia.it

Il Teatro alla Scala di Milano, sotto la supervisione del M° Riccardo Muti, propone due corsi distinti per cantanti lirici e strumentisti. Il bando per i primi ha da poco chiuso le iscrizioni - ma presumibilmente verrà riproposto il prossimo anno - mentre per gli strumentisti le iscrizioni si apriranno a ottobre. Info: 02/8879409-8879394.


(Pubblicato il: 28/11/2013)