Live Sound Education 99

Projects

Live Sound Education è alla sua quinta edizione. Nei quattro anni passati sono stati più di un centinaio i professionisti che ne hanno frequentato i seminari presso il Centro Musica di Modena.
Professionisti, per l'appunto, perché Live Sound Education da sempre è un programma di aggiornamento a cui vengono ammessi esclusivamente coloro che possono vantare esperienze lavorative nel settore dell'audio dal vivo.
Il nostro programma è stato sviluppato partendo da un presupposto: i professionisti hanno pochissimo tempo libero e hanno necessità di imparare tanto in pochi giorni. Ecco il perché di un programma full immersion, con otto ore al giorno di lezione seguite da momenti comuni a cena, su un periodo di cinque o sette giorni.
Il programma è suddiviso in due seminari. Il primo, dedicato alla professione del Sound Engineer, è di spiccato orientamento teorico e ha durata di 5 giorni. Il secondo, dedicato alla professione del System Engineer, è sviluppato sulla base di esperienze pratiche sull'arco di 2 giorni. Anche per questo motivo, mentre il programma Sound Engineer si tiene presso il Centro Musica di Modena, il programma System Engineer va in scena al Teatro Herberia.
I docenti e i coordinatori dei programmi di Live Sound Education non sono accademici, cattedratici, professori o insegnanti, sono invece attempati professionisti del settore che hanno vissuto il cambiamento tecnologico degli ultimi vent'anni chi sul palco, chi in sala, chi nella gestione di service, chi nell'organigramma di un teatro, chi in un laboratorio di misura.
I seminari sono affrontati, negli ultimi anni, facendo largo uso di tecniche multimediali, videoproiezioni, schemi e grafici. Tutto il materiale presentato durante le lezioni diviene proprietà dei partecipanti, a fine corso, sotto forma di manuale cartaceo ed elettronico.

SEMINARIO EVOLUTION. La professione del Sound Engineer
4-8 ottobre 99<br>
Tutte le problematiche tecniche e progettuali che devono far parte del corredo di conoscenze del Sound Engineer vengono presentate e spiegate nel Seminario Evolution. Gli argomenti vengono affrontati, uno ad uno, seguendo il percorso logico del lavoro dal vivo: dalle unità di misura fondamentali ai principi che regolano la scelta degli apparecchi, dalle tecniche di connessione alle peculiarità sonore di strumenti musicali, microfoni, mixer, outboard, sistemi di altoparlanti, fino ad analizzare le problematiche degli ambienti in cui si fa spettacolo.
Insieme a questi argomenti, affrontati in una solida forma teorica, trovano spazio anche approfondimenti di grande utilità ed interesse, come la programmazione strategica degli investimenti del service, l'indagine sulla veridicità dei dati tecnici comunemente diffusi dai costruttori, gli aspetti fondamentali della progettazione dei sistemi di altoparlanti, la gestione dei rapporti interpersonali sul palco, le tecniche di ascolto e la creazione di una biblioteca sonora personale per il Sound Engineer.


SEMINARIO EXPERIENCE. La professione del System Engineer<br>
Teatro Herberia - Rubiera (RE)<br>
La figura professionale del System Engineer è quasi totalmente sconosciuta in Italia, mentre all'estero è da anni parte integrante dello staff di spettacoli di ogni dimensione. Il nostrano equivalente, chiamato da taluni con l'orribile epiteto di PA Man (un po' come l'uomo dei meloni) non arriva purtroppo a coprire tutte le esigenze del mercato e vi sarebbe quindi buono spazio per i freelance in cerca di specializzazioni avanzate.
Soprattutto i piccoli e medi service e teatri avrebbero enorme guadagno dal poter mettere in pratica tutte le conoscenze che fanno parte del bagaglio del System Engineer. Essendo egli, infatti, il professionista a cui è delegata la messa in opera e l'ottimizzazione del sistema di amplificazione (equalizzatori, processori, cross-over, amplificatori e altoparlanti), è certo che molti dei piccoli impianti presenti nel nostro paese potrebbero migliorare sensibilmente, con ridottissima spesa, se venissero ottimizzati nei loro parametri di funzionamento, con interventi mirati e sostenuti da cognizioni scientifiche.
Il Seminario Experience si tiene presso il Teatro Herberia, nelle vicinanze di Modena. Nei due giorni del programma affronteremo dal vivo tutte le fasi di intervento che si possono mettere in pratica per configurare, tarare, posizionare e ottimizzare i sistemi di amplificazione. Avremo a disposizione sorgenti di qualità per l'ascolto di programmi musicali di test, impianti di amplificazione al di sopra ogni dubbio (e anche al di sotto), e naturalmente anche un riscontro oggettivo con sistemi di misura e di analisi, perché a occhio non si taglia nemmeno la mortadella.


(Pubblicato il: 28/11/2013)