Modena - Mostar

Info

A DICEMBRE IL CD: DA MOSTAR UNA COMPILATION DI GRUPPI EMERGENTI. Bulevar, Clown, Handle with Care, Magla, Mara, Maska, ecco i nomi dei sei gruppi che sono stati selezionati nella due giorni di musica che si è svolta a Mostar il 15 e 16 maggio scorso.
Una delle città simbolo della ex Yugoslavia si riscopre ricca di fermenti musicali, di gruppi emergenti e con la voglia di creare occasioni di aggregazione .
Apeiron de Art e Srcem, le due associazioni non-governative che stanno collaborando con il Centro Musica - attraverso un finanziamento della Regione Emilia Romagna e della Regione Marche - per la realizzazione di un progetto sull’imprenditoria giovanile in campo musicale, hanno raccolto l’adesione di 20 giovani band che si sono esibite in una lunga non-stop musicale.
In quest’occasione due commissioni di esperti hanno individuato sei gruppi che stanno realizzando un cd compilation presso lo studio di registrazione del Pavarotti Music Centre.
Oltre 20 giorni di studio che hanno permesso ai ragazzi delle due parti della città – Mostar è ancora divisa in due zone, est e ovest – di lavorare utilizzando le migliori tecnologie presenti sul mercato e di registrare per la prima volta i propri pezzi con un approccio di tipo professionale.

Un’esperienza unica anche perché ha offerto un’occasione per mettere a confronto esperienze e generi musicali differenti che non si sono incontrati per anni benché cresciuti parallelamente sullo stesso territorio.
Rock energico, punk, ritmi pop che fondono assieme strutture melodiche ed elettronica, testi in serbo, inglese, francese e contaminazioni dal mondo anglosassone, ecco gli ingredienti che danno vita a questo nuovo lavoro che uscirà a dicembre e sarà distribuito sia in Italia e che in Bosnia.
A novembre sarà inoltre possibile assistere ai concerti di due dei gruppi selezionati: Maska e Magla.
Handle with Care e Clown hanno partecipato come supporter al concerto di Zucchero presso la Festa de l’Unità di Reggio Emilia lo scorso 9 settembre.


(Pubblicato il: 28/11/2013)