Arci - Vox Club

ARCI POWER!
Se l'Emilia è fertile terra di fermenti musicali sarebbe sciocco negare all'Arci un notevole merito in proposito. Certamente si potrebbe essere critici (ed io lo sono sempre), ma perché per una volta non guardare esclusivamente i lati positivi? Non ho mai conosciuto nessuno (e conosco tanta gente) in tutta la mia vita emiliana che non abbia frequentato più o meno regolarmente un Circolo Arci; non ho mai conosciuto nessun musicista (e ne conosco tanti) che non abbia mai suonato in un Circolo Arci. E nella Provincia di Modena, quasi a controbilanciare la "grandeur" del Vox di Nonantola - la cui fama e le cui attrattive vanno ben oltre gli stretti confini locali, di Circoli Arci che propongono musica dal vivo ce ne sono tanti. Quelli che interessano a noi sono i cosiddetti "Circoli Giovanili". Definizione limitativa, oltre che fuori tempo, usata ormai solo per distinguere questi Circoli da quelli che propongono il liscio e la tombola, come conferma anche Mirco Pedretti responsabile della associazione Passpartout, che riunisce appunto i Circoli Giovanili dell'Arci di Modena e al quale ho chiesto qualche informazione su questa realtà e cosa si muove quest'anno in città.

Accanto agli storici Left-Vibra di Modena ed al Kalinka di Carpi, che hanno avuto il ruolo di precursosi, hanno aperto o apriranno a breve nuovi Circoli dove si potrà ascoltare e fare musica: Strada Facendo (Concordia); Contemporaneo (Spilamberto); Vertigine (Castelnuovo Rangone); ed il More di Modena verrà sostituito da Spazio Ohm (nome non ancora definitivo). I programmi della nuova stagione non sono ancora pronti al momento in cui scrivo ma come Mirco tiene a sottolineare l'importante è sapere che questi spazi sono vivi, attivi e soprattutto attenti alle nuove produzioni musicali ed aperti alla sperimentazione: un baluardo contro la proliferazione di cover-band che imperversano quasi in ogni pub o pizzeria! Caratteristica fondamentale per diventare un Circolo è il "no-profit", oltre che ispirarsi ai valori della solidarietà e svolgere attività di promozione sociale, e secondo una recente indagine i Circoli Giovanili sono spazi con un altissimo tasso di socialità, molto più delle discoteche, tanto per intenderci…. Cos'è Passpartout? E' la rete che unisce i vari Circoli Giovanili e la novità è che quest'anno, a 7 anni dalla nascita, diventerà Regionale. Come si può leggere sul sito www.arcimodena.org: "la musica è l'ingrediente fondamentale (anche se non l'unico) che caratterizza la proposta dei circoli, luoghi che restano tra i pochi spazi dove ancora si possono ascoltare i nuovi gruppi emergenti del panorama musicale. Passpartout si ripropone di dare visibilità a realtà diverse tra loro per dimensioni, numero di soci, proposte musicali e culturali, attraverso un'unica tessera, che vuole rappresentare una serie di valori in cui i soci della rete si riconoscono." Collegate a questa tessera inoltre vi sono diverse convenzioni con teatri, mostre e varie attività culturali.

Acquaragia Mirandola 0339/322529
Alcatraz Gargallo di Carpi 059/654589
Caribbean Club Carpi 339/1557876
Dude Soliera 059/567869
Mattatoyo Carpi 059/650717
On the Rocks Carpi
Kalinka Carpi 059/645518
Left Progetto Vibra Modena 059/826216
Notti Jazz Carpi 059/686650

Info: Mirco Pedretti
059/2924759
pedretti@arci.it VOX CLUB
C'era una volta, tanto tempo fa, in quel di Nonantola un luogo venerato da tutti i rockettari nostrani chiamato Mascotte, poi venne il silenzio. Ma nel 1992, quel luogo ancora carico di vibrazioni musicali, fu riportato in vita, ristrutturato e trasformato per diventare uno dei templi della musica dal vivo in Regione e non solo. E venne il tempo del VOX CLUB. Rolando Rivi, patron del locale e a capo di una delle più note Agenzie di programmazione musicale nazionali, Studio's, ci tiene a sottolineare: il Vox non è una discoteca, è un club per concerti, l'attività di discoteca serve per garantire continuità al locale ed alla programmazione, ma la finalità del Vox è la musica dal vivo. E quando si entra al Vox appare subito evidente quanto questo corrisponda a realtà: un "vero" palco, un "vero" impianto audio e luci, due livelli con balconata affacciata sul palco, ed una capienza di 1500 persone che lo rendono adatto ad ospitare band di notevole rilievo. E anche di più, visto il concerto che ha chiuso la passata stagione: gli Oasis, che come molte grandi band amano ogni tanto ritrovarsi in una calda situazione da club invece dei freddi palazzi dello sport e che hanno scelto proprio il Vox per la loro esibizione "da club" (e in quanto a caldo non saranno stati delusi, dato che era il 21 giugno ed è stata la settimana più calda dell'anno!) Radiohead, Les Negresse Vertes, Korn sono nomi citati a caso da Rivi per ricordare solo alcuni dei concerti più apprezzati dal pubblico, ma le serate sold-out sono veramente tante. Ma come si fa ad essere così "bravi" a scegliere la programmazione? Siamo una Agenzia di programmazione spettacoli con una lunga esperienza, è certamente più facile da un punto di vista dei contatti e della organizzazione, conosciamo le necessità dei gruppi e dei promoter; inoltre siamo attenti a cosa offre il mercato e non siamo legati ad un solo genere musicale, proponiamo dal rock più classico, all'heavy, al jazz, al pop. Forse non esiste un'altra situazione analoga in Regione. No, così concepita non esiste. Certamente ci sono tanti locali, magari più specializzati in certi generi o tendenze; altri, per vari motivi, con dei limiti strutturali; comunque l'importante è che la musica dal vivo continui ad esserci, anche se le condizioni possono non essere quelle ideali, ma come dicevo la nostra è stata una scelta mirata: un locale realizzato ad hoc per il live.

Anticipazioni per la prossima stagione Rolando Rivi non ne dà: per rispetto nei confronti degli organi di informazione… tutto top-secret fino alla conferenza stampa ufficiale di inizio stagione a metà settembre!
Vox Club
V.le Vittorio Veneto, 13
41015 Nonantola (MO)
www.voxclub.it
Infovox@voxclub.it


(Pubblicato il: 28/11/2013)