Diritto d'Autore

Frequently Asked Questions. Coloro che utilizzano internet sanno che si tratta delle domande che abitualmente vengono poste - su un dato argomento - le cui risposte possono essere utili a tutti. E' per questo che abbiamo deciso di dare questa nuova veste alla nostra rubrica sul Diritto d'autore. Non facciamo altro che rispondere, sulle pagine di Musicplus.net, alle domande che tutti i giorni pervengono alla segreteria del Centro Musica. A volte a fianco della risposta dell'esperto troverete un'altra risposta, leggermente più dura, caustica, insomma…… LA DURA REALTA' 1) Qual è la strada da seguire e quali sono le normative che bisogna rispettare per poter fondare un'etichetta indipendente?
L'attività di un'etichetta è attività d'impresa: produce e commercializza beni (cd, dvd, mc, lp). E' pertanto necessario avviare un'attività di impresa come singolo imprenditore o come società (di persone - snc, sas - oppure di capitali - s.r.l., s.p.a., coop a r.l.). Bisogna quindi iscriversi, presso la Camera di Commercio, al Registro delle imprese. Tutto ciò non è poco oneroso. Un'alternativa è costruire un'etichetta solo come marchio che, però, per tutte le attività "industriali" (IVA, distributori, SIAE) si appoggia ad un'altra casa discografica già strutturata. 2) Nella realizzazione di un brano vorrei utilizzare il campionamento di una voce preso da un cd. Devo chiedere l'autorizzazione? Esistono limiti di durata per un campionamento?
Purtroppo non esistono limiti di tempo per differenziare un campionamento legale da uno illegale. Volendo essere rigorosi ogni campionamento è illegale. O meglio, per effettuare un campionamento dovrei avere due autorizzazioni: quella del compositore del brano (e quindi dell'editore) e quella della casa discografica che detiene i diritti del master dal quale ho "rubato" il frammento. Volendo essere pratici possiamo dire che il frammento che voglio utilizzare dovrebbe essere talmente breve da rendere impossibile il riconoscimento rispetto all'originale. 3) Nella realizzazione di un audiovisivo o di un cd rom, quali autorizzazioni devo richiedere per poter utilizzare come colonna sonora brani musicali estratti da un supporto audio (cd, lp, cassetta, ecc..)?
La materia dei diritti di sincronizzazione cioè dell'accoppiamento di musica e immagini è piuttosto delicata e prevede margini decisamente stretti. Non esistono sistemi immediati (per esempio una richiesta alla Siae) che garantiscano l'uso legale delle opere. Per poter utilizzare un brano come colonna sonora di un audiovisivo è necessario avere sia l'autorizzazione del compositore (e quindi dell'editore) sia quella della casa discografica che detiene i diritti sul master (e quindi sul supporto - cd, lp, musicassetta - sul quale e' stata fissata l'opera in oggetto).


(Pubblicato il: 28/11/2013)