Techno Pills

Mentre Memphis ricorda con parate e festeggiamenti Elvis Presley, scomparso a Graceland 25 anni fa, il rock and roll festeggia il suo 50esimo compleanno: nel 1952 un anonimo dj di Cleveland, Alan Freed, capelli impomatati e laurea di ingegneria in tasca, pronunciò per la prima volta quelle paroline, tirate fuori da una canzone dei Dominoes, Sixty minute man. Abbiamo scandagliato il web alla ricerca di qualche traccia di quel ciclone che ha scosso le fondamenta della musica.
<p>
www.rockhall.com<br>
Il sito del celeberrimo Rock and Roll Hall of Fame di Cleveland (che ha come partner niente meno che AT&T, la più importante company di TLC degli States) accoglie i visitatori con immagini di Elvis e altri grandi del r'n'r' e li guida in un turbinio di informazioni su eventi, mostre, esibizioni live, iniziative speciali e assaggi on-line di pezzi da museo della storia del rock and roll. Molto curata la sezione con le schede degli artisti e quella dedicata all'e-commerce. Da visitare anche se non avete in programma una gita in Ohio, per rendervi conto di cosa gira ancora intorno al mondo del r'n'r, o a quello che vi è rimasto.
<br>
www.rocknrollvault.com<br>
Cosa succede nel mondo del rock and roll questa settimana? Rocknrollvault vi sa rispondere: aggiornato ogni sabato con notizie di primissima mano, nuove uscite e sondaggi, il sito è attento al presente con ampi spazi dedicati al passato. Oltre ad una sezione approfondita sui Beatles, da segnalare 'Good Vibrations', ricco contenitore di hit minori, brani introvabili e nuove versioni di pezzi celebri. In 'Collectors' i collezionisti troveranno pane per i loro denti, grazie ad un'attenta selezione di album e brani pronti per l'ascolto.

www.history-of-rock.com<br>
Lasciate perdere la grafica e puntate direttamente ai contenuti: questo sito ne ha da vendere, per chi vuole sapere tutto sugli anni d'oro del rock and roll, dal 1954 al 1963. Completo di jukebox in real audio con brani classificati per anni (50 e 60) e per categorie, il sito è una bussola per orientarsi tra i diversi sound e gli stili confluiti nel genere, gli artisti più importanti (con relative schede e foto) e le case discografiche 'storiche'. Passando per i maghi della chitarra, Elvis e i Rockabilly, il sito indugia anche sulle tecnologie, con un occhio nostalgico alla nascita del 45 giri, del jukebox e persino della vecchia radio a transistor.
<p>
www.elvis.com<br>
Più che il sito ufficiale di un'icona della musica rock sembra il sito aziendale della Elvis Presley Enterprise, che infiocchetta il grande business nato e cresciuto intorno al mito del r'n'r': dal merchandising all'Elvis Presley's Memphis Restaurant - con le ricette originali della mamma e i piatti preferiti della star americana - e all'EP's Heartbreak Hotel, con le sue 128 stanze, location ideale per party e cerimonie. Sono comunque numerose, per fortuna, le notizie sull'artista: biografia, discografia e dischi d'oro e di platino, concerti e relativa scaletta, citazioni di frasi celebri e una sezione dedicata alla (non brillantissima) carriera di attore - completa di trailer scaricabili - alle apparizioni in tv e ai documentari postumi.


(Pubblicato il: 28/11/2013)