Techno Web

Nozze d'estate<br>
Accordo concluso tra la divisione di musica e spettacolo di Bertelsmann AG e l'italiana Vitaminic, che distribuirà l'intero catalogo della major attraverso le reti di telefonia fissa e mobile in Europa. Tra gli artisti figurano pezzi da novanta di varie generazioni musicali: da Elvis Presley a Santana, da Bowie a Dido e Alicia Keys, fino al nostrano Vasco Rossi. Vitaminic sta lavorando anche per condurre in porto la stessa operazione sui cellulari di terza generazione.
<p>
Spy story<br>
Le telecamere nascoste in angoli di piazze e strade non sono certo una novità, ma l'allarme terrorismo di cui siamo vittime negli ultimi tempi ha contribuito ad affinare le tecniche di controllo. La Red Duck - società tutta italiana - ha messo sul mercato le Web Cam Server (WCS): non semplici web cam ma un sistema complesso in grado di gestire sino a 250 telecamere per server e di catturare le immagini in formato digitale alla velocità di 30 fotogrammi al secondo. Il grande passo avanti è il risparmio di banda: le immagini pesano solo 4KB e il modello WCS lavora per eccezioni, cioè invia delle immagini solo se lo scenario subisce dei mutamenti.
<p>
Stand by<br>
Cnn Italia, società di broadcasting di Time-Warner, è in cerca di partner per il lancio di un nuovo canale tv all news. In lizza le principali aziende editoriali italiane, Rcs, Mondadori e il gruppo Espresso-Repubblica. I giochi si faranno però solo a piano delle pay tv italiane approvato, con la soluzione definitiva del nodo Stream -Tele+ da parte del magnate Rupert Murdoch.
<p>
Dalla Luna a casa nostra<br>
La californiana Plantronics, leader nel settore degli auricolari (sua è la cuffia con cui Neil Armstrong annunciò il 'grande balzo per l'umanità' nel 1969), sbarca presso il grande pubblico con una tecnologia avanzata che sposa le cuffie al "voice over IP", la telefonia via Internet. Lo scenario è da 'telefono senza fili': sarà possibile girare per casa o per l'ufficio comunicando al telefono o tramite pc a mani libere, con prestazioni simili a quelle dei congegni utilizzati da astronauti e piloti per parlare fra loro o con i centri di controllo.

Chi sale…<br>
L'italiana Mediaset gode di ottima salute: secondo stime e calcoli di JpMorgan, la società del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi va a gonfie vele, con un guadagno che è balzato dai 248 milioni di euro nel 2001 ai 329 previsti per l'anno in corso, e con prospettive di ulteriore crescita per il 2004.
<p>
…chi scende<br>
Chi se lo sarebbe aspettato che dopo un decennio di crescita nelle vendite al ritmo di +38% annuali, da un po' di tempo a questa parte il colosso di Bill Gates registri un incremento intorno al 12%? Pur restando una delle aziende più solide del settore, Microsoft ha dovuto comunque 'ripiegare' anche sulla produzione di hardware e aguzzando la vista su nuovi mercati in espansione. In questo contesto l'operazione eMexico - circa 10.000 chioschi informatici nelle scuole di tutto il Paese per aumentare il tasso di alfabetizzazione informatica e ridurre il digital divide - puzza di lotta contro la concorrenza della Apple più che di filantropia…
<p>
Notizie dal WWW<p>
Il World Wide Web abbraccia i territori in guerra: il primo Internet Café è sbarcato in Afghanistan, con una postazione presso l'Hotel Intercontinental di Kabul. Pochi, per ora, i privilegiati che possono permettersi di navigare a 5$ l'ora: i ricchi ospiti dell'albergo e qualche giornalista. L'accesso ad Internet rimane invece proibitivo per la quasi totalità degli afgani, che vivono con un salario medio di circa 1$ al giorno. Un dettaglio: i siti navigabili sono sottoposti a controllo e censura da parte della compagnia titolare del Café, la Afghan Wireless Communication Company, una joint venture del Ministero Afgano delle Comunicazioni e del servizio di telefonia degli Stati Uniti.


(Pubblicato il: 28/11/2013)