SONITUS 2025 - Acquatico

Concerto conclusivo della residenza artistica

Sabato 18 gennaio, ore 21
La Torre, via Morandi 71 (Modena)

Durante la serata sarà presentata in anteprima la composizione nata all'interno della residenza artistica "Sonitus 2025 - Acquatico".
La composizione presentata nasce dall'esplorazione dell'influenza dell'acqua, con le sue proprietà simboliche, sulla sperimentazione sonora. Simbolo di fluire, trasformazione e armonia, l’acqua incarna concetti che sono al cuore della musica, la quale vive di dinamiche, cambiamenti e continui adattamenti. L’acqua non è solo un simbolo, è anche uno strumento: artisti come Tomoko Sauvage, Malcolm Arnold e John Cage hanno integrato suoni acquatici nelle loro opere, dimostrando come l’uso di oggetti che producono suoni d’acqua, come bicchieri o strumenti idrofonici, possa aprire a nuove dimensioni sonore, offrire innumerevoli opportunità di sperimentazione creativa e ispirare nuovi approcci compositivi e performativi. Nel corso della residenza, gli artisti selezionati hanno sviluppato un dialogo sonoro  attraverso tecniche come l’improvvisazione libera e l’esplorazione timbrico-ritmica ispirata dai movimenti dell’acqua, trasformando l'ensemble in un laboratorio di continua innovazione
 
La residenza è stata coordinata da Giuseppe Cordaro e dal sound artist Valerio Cosi. La produzione vedrà inoltre la partecipazione di Loredana Antonelli (visual) e di Ginevra Nervi (elettronica).
Ad esibirsi, insieme ai coordinatori e agli artisti ospiti, saranno i quattro musicisti che hanno partecipato alla residenza: Alessio Vanni (sound design), Leonardo Pini (chitarra)Gabriele Genta (percussioni)Giovanni Fiorani (sound design).
 
Ingresso gratuito su invito, previa prenotazione


(Pubblicato il: 09/01/2025)