CULT

Citizens’ dialogue and exchange on cultural heritage

Nell'ambito della partecipazione alla Rete delle Città Creative UNESCO delle Media Arts, il Comune di Modena e il Comune di Karlsruhe (Germania) hanno avviato il progetto CULT.
Il progetto ha l'obiettivo di definire itinerari urbani a Modena e Karlsruhe incentrati su cultura e media arts, promuovendo la partecipazione diretta dei cittadini delle due città, con una particolare attenzione a artisti, studenti, giovani creativi e imprenditori del settore culturale.
CULT prevede un programma di scambio che offrirà a 50 partecipanti selezionati (25 provenienti da Modena e 25 da Karlsruhe) l'opportunità di prendere parte gratuitamente a due visite studio di tre giorni - una nella città di Karlsruhe e una nella città di Modena.
Tali scambi, preceduti da un'intensa attività preparatoria a distanza, sono finalizzati a far incontrare e dialogare tra loro operatori culturali, artisti, imprenditori del settore creativo, studenti degli istituti d'arte, membri di associazioni culturali attivi nel campo delle media arts, i quali saranno chiamati a identificare congiuntamente nelle due città itinerari di visita focalizzati su luoghi e istituti che utilizzano le nuove tecnologie e il digitale per produrre arte e prodotti culturali. 

Attraverso queste attività, i partecipanti contribuiranno alla creazione di nuovi itinerari urbani nel campo delle media arts.
Le spese di viaggio e di alloggio saranno coperte dal progetto.

Leggi tutte le info sull'open call


(Pubblicato il: 16/10/2024)