Il rumore del 9 gennaio

Installazione sonora e light performance

Il rumore del 9 gennaio è un'installazione multimediale curata dal Collettivo Soundtracks e pensata per commemorare l'eccidio delle Fonderie di Modena del 9 gennaio 1950, quando la polizia uccise sei persone che stavano scioperando per protestare contro la serrata della fabbrica e i licenziamenti massicci decisi dalla direzione delle Fonderie.
Per i tragici fatti che le hanno viste protagoniste, le Fonderie sono diventate luogo simbolo dei conflitti operai del dopoguerra e il 9 gennaio una data civile fondamentale per la città di Modena.

La traccia musicale, composta per l'occasione e arricchita da registrazioni originali dell'epoca, estratti da documentari storici e fonti sonore contemporanee, presenta un alternarsi di musica, field recording, sound design e innesti vocali. L'obiettivo è contribuire al processo di consolidamento della memoria civile attraverso un linguaggio musicale che trae ispirazione da generi come il rock, il post rock e l'elettronica, partendo dall'album "The Wall" dei Pink Floyd fino alle atmosfere dei Godspeed You! Black Emperor di "Slow Riot for a New Zero Canada".
Il tutto è accompagnato da un lavoro di light design realizzato attraverso un software in grado di tradurre gli impulsi sonori in giochi di luci e di trasformare gli stimoli musicali in elementi visivi all'interno della performance.

L'installazione sonora è presentata in anteprima il 9 gennaio 2024 (ore 17, repliche alle 18, 19 e 20) sotto il cippo ai caduti delle Fonderie in strada Santa Caterina.

Soundtracks è un progetto di residenza artistica del Centro Musica del Comune di Modena che lavora sull'integrazione tra linguaggi musicali e cinematografici. I musicisti del collettivo Soundtracks coinvolti nell'installazione sonora Il rumore del 9 gennaio sono Lorenzo Marra (sintetizzatori e programmazione elettronica), Elena Roveda (flauto), Margherita Parenti (batteria e percussioni), Francesco Iacono (basso e synth), sotto la conduzione musicale di Corrado Nuccini.

Per ascoltare la composizione musicale Il rumore del 9 gennaio e guardare il video della performance clicca qui

Il rumore del 9 gennaio a cura del Collettivo Soundtracks è un progetto ideato e promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Modena e Modena città creativa UNESCO per le Media Arts, frutto della collaborazione tra Centro Musica e Istituto Storico nell'ambito delle iniziative del Comitato per la storia e le memorie del Novecento.

 


(Pubblicato il: 02/01/2024)