OGGETTO E FINALITÀ DEL CORSO
Soundtracks è un progetto di residenza artistica che si rivolge a tutte le realtà musicali interessate all’integrazione tra linguaggi musicali e cinematografici. Gli artisti selezionati lavoreranno alla sonorizzazione di pellicole cinematografiche e si esibiranno all’interno di festival e rassegne della Regione Emilia Romagna (nelle precedenti edizioni: Supercinema Estivo di Modena, festivalfilosofia).
È curato da Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) e promosso da Associazione Culturale MUSE in collaborazione con Centro Musica del Comune di Modena, a valere sull'azione 3. Residenze Progetto Sonda finanziato dalla Regione Emilia Romagna (Delibera Num. 2143 del 10/12/2018 all'interno del bando L.R.n.2/2018 ''Norme per lo sviluppo del settore musicale'' Art. 8. Con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
STRUTTURA
La partecipazione alla residenza è gratuita ed è previsto per ogni artista selezionato la copertura di spese di viaggio, vitto e alloggio, opportunamente rendicontate. Sono a disposizione 5 posti riservati sia a band che a progetti solisti. La residenza si articolerà in n.3 giornate di workshop e lezioni frontali, n.6 giorni di residenza artistica finalizzati alla sonorizzazione di un film muto, affiancati da un tutor dedicato, n. 3 performance pubbliche.
Ai partecipanti è richiesta la presenza ad almeno il 70% degli incontri collettivi.
Curatore della residenza sarà Corrado Nuccini, musicista dei Giardini di Mirò.
Tutor durante la residenza sarà Stefano Pilia (Afterhours, Massimo Volume, Rokia Traoré).
PRINCIPALI CONTENUTI DEL CORSO
Lezioni frontali e workshop
Domenica 10 Marzo
Corrado Nuccini (Giardini di Mirò): “Soundtracks: musica da film. Presentazione e struttura del corso / Cos’è e come nasce una colonna sonora? Idee, suggestioni, ascolti” (3h)
Stefano Boni (Museo del Cinema di Torino): “Il cinema muto: la sua storia e la relazione con la musica, dalla nascita fino all'avvento del sonoro” (3h)
Domenica 17 Marzo
Massimo Carozzi (Accademia Belle Arti di Bologna, Zimmerfrei): “Ascoltare il paesaggio: Field recording e registrazioni d'ambiente” (3h)
Jacopo Incani (Iosonuncane): “Suono e visione, come dare vita ai suoni” (3h)
Domenica 24 Marzo
Xabier Iriondo (Afterhours): “Effettistica e strumenti autocostruiti: ideazione, realizzazione ed utilizzo” (3h)
Julie's Haircut: “The Last Command”, incontro con sonorizzazione dal vivo (3h)
Residenza
Sono previste n. 6 giornate di residenza artistica, suddivise rispettivamente in n. 2 giornate (weekend) a maggio, giugno, settembre 2019.
Gli incontri si terranno presso Centro Musica_71MusicHub.
Il corso inizierà il 10 marzo 2019 e si completerà con gli spettacoli all’interno di Supercinema Estivo (21 giugno), festivalfilosofia (settembre 2019), la Torre (ottobre 2019).
REQUISITI DI AMMISSIONE E CRITERI DI SELEZIONE
Per partecipare al corso è necessario essere residenti in Emilia Romagna, ed avere un’età non superiore a 35 anni (come singoli o come media dei componenti del gruppo). Una commissione di esperti ed operatori del settore, sceglierà i 5 progetti musicali ritenuti più idonei.
I criteri di selezione saranno:
- originalità;
-
capacità tecniche;
-
verrà prestata particolare attenzione alle domande di iscrizione corredate da documentazione di progetti di sonorizzazione già realizzati.
Tra tutte le domande pervenute si selezioneranno i primi 20 candidati che sosterranno il colloquio di selezione che si terrà il giorno giovedì 7 marzo 2019 presso il Centro Musica. Saranno comunicati via email gli orari di convocazione.
L’esito della selezione verrà comunicato venerdì 8 marzo 2019 tramite email. La graduatoria completa è agli atti dell'Associazione Culturale Le Muse, titolare del bando di selezione. Per informazioni è possibile contattare il Centro Musica
ISCRIZIONE E SCADENZA
La scheda di iscrizione, completa di tutte le informazioni, è scaricabile da qui, oppure può essere ritirata presso la segreteria del Centro Musica.
L’iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre il 3 marzo 2019 al Centro Musica inviando un'email all’indirizzo centro.musica@comune.modena.it
Soundtracks è un progetto promosso da Associazione Culturale MUSE in collaborazione con Centro Musica del Comune di Modena, a valere sull'azione 3. Residenze Progetto Sonda finanziato dalla Regione Emilia Romagna (Delibera Num. 2143 del 10/12/2018 all'interno del bando L.R.n.2/2018 ''Norme per lo sviluppo del settore musicale'' Art. 8.
Con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
INFO
71MusicHub _ CENTRO MUSICA
Via Morandi, 71
41122 Modena
tel. 059 2034810
Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Generale Protezione dati 2016/679 si informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione del presente procedimento verranno:
- utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini del presente procedimento;
- conservati presso l'archivio del Settore Cultura Sport e Politiche giovanili, Via Galaverna 8, nella responsabilità del Dirigente di tale Settore.
In relazione ai suddetti dati l'interessato può esercitare i diritti sanciti dall'art. 15 del citato Regolamento.
Restano salve le disposizioni di accesso di cui alla Legge 241/90.
(Pubblicato il:
29/01/2019)