Soundtracks al Festivalfilosofia 2024

Sonorizzazione live de "Il gabinetto del Dottor Caligari". 14 settembre

Sabato 14 settembre, ore 20.30
Modena, Cinema Astra (Via Rismondo 21)

IL GABINETTO DEL DOTTOR CALIGARI
Sonorizzazione live del film di Robert Wiene (Germania, 1920)

Con la partecipazione di Stefano Pilia

Soundtracks – Musica da Film, residenza artistica promossa da Centro Musica Modena e curata da Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò presenta a Festivalfilosofia una nuova sonorizzazione dal vivo di un classico della cinematografia dell'inizio del secolo scorso.

"Il Gabinetto del Dottor Caligari": alla fiera della tranquilla Holstenwall giunge un misterioso signore, il dottor Caligari, per presentare il sonnambulo Cesare: quest’ultimo è capace, se risvegliato, di predire il futuro delle persone. Di lì a poco, nella cittadina inizia a verificarsi una serie di cruenti omicidi, di cui il sonnambulo è il principale sospettato. Tuttavia nulla è come sembra e diventa sempre più difficile distinguere l’allucinazione dalla realtà. Una pellicola simbolo del cinema espressionista tedesco, capace di gettare lo spettatore in un continuo gioco a scatole cinesi, asfissiante e distorto quanto le sue inquadrature e scenografie


La pellicola sarà sonorizzata dal vivo dagli artisti del progetto Soundtracks 2024 - Maru Barucco (elettronica); Antonio Maria Rapa (batteria), Lorenzo Saini (basso, elettronica), Alessandro Trabace (violino, harmonium); Lorenzo Valdesalici (chitarra).

Con la partecipazione di Stefano Pilia (chitarra, elettronica).

Introduce Stefano Boni (Museo Nazionale del Cinema di Torino).

Ingresso gratuito

 


(Pubblicato il: 09/09/2024)