Soundtracks - Pavullo, 29 settembre

Sonorizzazione dal vivo

Venerdì 29 settembre, ore 21
Cinema Teatro W. Mac Mazzieri, Pavullo nel Frignano (MO)

Sonorizzazione dal vivo di Le avventure del Principe Achmed (1926)

Special guest: Karim Qqru
Le avventure del Principe Achmed (Die Abenteuer des Prinzen Achmed) è il più antico lungometraggio d'animazione giunto fino a noi. Diretto dalla regista tedesca Lotte Reiniger nel 1926, è anche il primo a essere stato realizzato con la tecnica delle sagome ritagliate.

La trama del film è tratta da Le mille e una notte; nello specifico, dalla storia del principe Achmed e dalle fiabe di Peri Banu, divise in cinque atti e tre ambientazioni: la città del Califfo, le isole magiche Waq Waq e la Cina. Ogni ambientazione è caratterizzata da uno specifico colore, creando una narrazione magica in cui ancora oggi la parola diventa formula, rito e incantesimo.

Soundtracks – Musica da Film, residenza artistica del Centro Musica curata da Corrado Nuccini (Giardini di Mirò), presenterà una nuova sonorizzazione dal vivo di questo classico della cinematografia dell'inizio del secolo scorso.
La pellicola sarà sonorizzata dal vivo dagli artisti del progetto Soundtracks 2023: Francesco Iacono (basso/live electronics), Lorenzo Marra (synth), Margherita Parenti (batteria), Federico Pipia (chitarra/live electronics), Elena Roveda (flauto traverso) accompagnati sul palco e nella scrittura delle musiche dallo special guest Karim Qqru (Zen Circus).

Ingresso 5€
in collaborazione con ATER Fondazione all'interno del circuito Biglia - palchi in pista


(Pubblicato il: 29/09/2023)