EncodER Plus 2025 - Sonda Club

Il nuovo singolo in vinile colorato

Sonda Club 7EncodER Plus è un percorso promosso dal Centro Musica di Modena all'interno del progetto EncodER, che permette ad un progetto musicale selezionato di rielaborare un proprio brano in tre giornate di residenza con un musicista della Regione Emilia-Romagna e pubblicare il risultato in un singolo in vinile della collana Sonda Club. L'artista selezionata per il 2025 è Federica Zuddas, che ha condiviso la residenza di EncodER Plus con il pianista e compositore Fabrizio Puglisi. Dal loro lavoro nasce una rielaborazione di "Sandy Heads Fall", brano della Zuddas presente sul lato A del singolo, accompagnato da "Lelio è Noi", un inedito di Puglisi per il lato B.

"Sandy Heads Fall" è un brano che ruota attorno all'acqua, intesa elemento simbolico di nutrimento, necessità e continuità, che attraversa l’intero pezzo come un richiamo sottile ma costante. La struttura del pezzo ha offerto ai due musicisti un territorio fertile per la costruzione di una versione rinnovata, lavorando per portare il brano ad un suo stato sostanziale, eliminando gli elementi non necessari, e abitandolo nuovamente come dimensione condivisa fra i due musicisti.
Il lato B ospita invece "Lelio è Noi", un omaggio al contrabbassista palermitano Lelio Giannetto, figura di riferimento nella musica improvvisata contemporanea e tra i fondatori dell’associazione Bassesfere di Bologna. La composizione prende forma a partire dal Sol continuo che amici e colleghi di Giannetto suonarono idealmente insieme come segno di vicinanza negli ultimi giorni della sua vita. Da quel gesto condiviso è nata una traccia intima, registrata da Puglisi al pianoforte preparato, dove il suono diventa un luogo della memoria e un ponte tra ciò che resta e ciò che continua a vibrare. Il brano afferma una presenza che sopravvive, un’eredità artistica e umana che chiede di essere custodita e portata avanti.

Il vinile “EncodER Plus 2025 / Sonda Club” è stato realizzato in una tiratura limitata di 300 copie, distribuite gratuitamente dal Centro Musica di Modena. E' possibile richiedere una copia contattando il Centro Musica via mail o telefonicamente.

 


(Pubblicato il: 18/12/2025)