Frequently Asked Questions. Coloro che utilizzano internet sanno che si tratta delle domande che abitualmente vengono poste su un dato argomento - le cui risposte possono essere utili a tutti. E per questo che abbiamo deciso di dare questa nuova veste alla nostra rubrica sul Diritto dautore. Non facciamo altro che rispondere, sulle pagine di Musicplus.net, alle domande che tutti i giorni pervengono alla segreteria del Centro Musica.
A volte a fianco della risposta dellesperto troverete unaltra risposta, leggermente più dura, caustica, insomma
LA DURA REALTA'
1) Una etichetta indipendente è intenzionata a pubblicare il cd del mio gruppo e mi ha chiesto le edizioni dei brani. Cosa comporta esattamente??
I diritti di edizione (un lascito dei tempi in cui non esistevano supporti fonografici ma soltanto musica scritta su pentagrammi) sono importanti e firmando un contratto di edizione trasferisci all'editore i poteri concernenti la riproduzione dell'opera e la pubblicazione e messa in circolazione della stessa. Cè quindi un nuovo soggetto oltre al compositore che ha voce in capitolo riguardo allutilizzazione dellopera. Un altro lato importante è quello economico: la metà circa dei proventi generati dallopera andrà alleditore. E però molto importante che tu conceda i diritti di edizione in cambio di qualcosa: di solito le case discografiche chiedono i diritti di edizione di un brano in cambio della produzione discografica (stampa del cd, distribuzione, ecc..). 2) Ho proposto alcuni miei brani ad una casa discografica la quale si è dimostrata parecchio interessata. Purtroppo la persona che ha cantato i brani nel frattempo ha firmato un contratto con unaltra casa discografica. Come posso fare?
Purtroppo non ci sono soluzioni. Se ha firmato un contratto di esclusiva con unaltra etichetta, non ti resta che cercare un nuovo cantante.
LA DURA REALTA
E non dimenticare: in un caldo pomeriggio estivo invita a casa il tuo ex cantante e servigli un bella birra fresca nella quale avrai versato 3 flaconi di guttalax. 3) Sto seguendo una giovane cantante e curando per lei rapporti con produttori e case discografiche, invio provini, telefonate varie, appuntamenti ecc In che modo posso tutelarmi per avere un rientro economico nel caso si arrivi al contratto discografico?
In questi casi occorre stipulare un contratto di management. Se laccordo è tra due persone magari è sufficiente anche una scrittura molto semplice in cui lartista richiede al cosiddetto manager di rappresentarla, curare i contatti con case discografiche, ecc.. e in caso di contratto gli riconosce una percentuale X; il tutto per la durata di mesi.
I diritti di edizione (un lascito dei tempi in cui non esistevano supporti fonografici ma soltanto musica scritta su pentagrammi) sono importanti e firmando un contratto di edizione trasferisci all'editore i poteri concernenti la riproduzione dell'opera e la pubblicazione e messa in circolazione della stessa. Cè quindi un nuovo soggetto oltre al compositore che ha voce in capitolo riguardo allutilizzazione dellopera. Un altro lato importante è quello economico: la metà circa dei proventi generati dallopera andrà alleditore. E però molto importante che tu conceda i diritti di edizione in cambio di qualcosa: di solito le case discografiche chiedono i diritti di edizione di un brano in cambio della produzione discografica (stampa del cd, distribuzione, ecc..). 2) Ho proposto alcuni miei brani ad una casa discografica la quale si è dimostrata parecchio interessata. Purtroppo la persona che ha cantato i brani nel frattempo ha firmato un contratto con unaltra casa discografica. Come posso fare?
Purtroppo non ci sono soluzioni. Se ha firmato un contratto di esclusiva con unaltra etichetta, non ti resta che cercare un nuovo cantante.
LA DURA REALTA
E non dimenticare: in un caldo pomeriggio estivo invita a casa il tuo ex cantante e servigli un bella birra fresca nella quale avrai versato 3 flaconi di guttalax. 3) Sto seguendo una giovane cantante e curando per lei rapporti con produttori e case discografiche, invio provini, telefonate varie, appuntamenti ecc In che modo posso tutelarmi per avere un rientro economico nel caso si arrivi al contratto discografico?
In questi casi occorre stipulare un contratto di management. Se laccordo è tra due persone magari è sufficiente anche una scrittura molto semplice in cui lartista richiede al cosiddetto manager di rappresentarla, curare i contatti con case discografiche, ecc.. e in caso di contratto gli riconosce una percentuale X; il tutto per la durata di mesi.
(Pubblicato il:
28/11/2013)