URBAN VIDEO 2024: corso di videomaking

Bando di selezione per la partecipazione al progetto Urban Video, corso di videomaking per content creator

Urban Video è un progetto ideato da Francesca Cappi e Federico Sigillo, promosso dal Centro Musica e dall'Assessorato Politiche Giovanili del Comune di Modena. Il progetto si compone di un corso gratuito per giovani videomaker finalizzato alla comprensione del mondo del lavoro tramite lo studio e l'apprendimento di pratiche nella produzione multimediale. Il percorso è rivolto a chi è interessato ad approfondire le diverse tecniche di realizzazione e distribuzione di un prodotto audiovisivo e multimediale (regia, live, spettacolo multimediale). Il corso fornirà le competenze di base per intraprendere un percorso graduale con obiettivi professionalizzanti attraverso lezioni frontali e uno stage con tutoraggio formativo.

CONTENUTI E STRUTTURA DEL PROGETTO
Il progetto consentirà l'approfondimento degli strumenti utilizzati dai videomaker, video artist, video designer del settore, con un'illustrazione delle basi della fotografia, della scrittura e della tecnica video. Sono previsti degli incontri con professionisti del settore dedicati a specifici moduli.
Il corso si articolerà in lezioni frontali, laboratori sul campo e uno stage conclusivo.
L'inizio del corso è previsto il 22 gennaio e si concluderà indicativamente l'11 marzo 2024.
Le ore di formazione sono complessivamente 68, organizzate in:
- 18 di lezioni frontali in presenza
- 18 di stage formativo
- 32 di incontri con esperti
suddivise in una lezione settimanale, il lunedì dalle 18 alle 21 per le lezioni frontali, il sabato per gli incontri con gli esperti dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 salva diversa organizzazione concordata tra docente e allievi.
Il corso si svolgerà presso la sede del Centro Musica 71 Music Hub, Via Morandi 71 – Modena, con possibilità di lezione da remoto in caso di restrizioni imposte dalle normative in essere.
Ai partecipanti è richiesta la presenza ad almeno il 80% delle lezioni pena l'esclusione dal corso. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

REQUISITI DI AMMISSIONE
Per partecipare al corso è necessario essere residenti e/o domiciliati nella Provincia di Modena e avere un’età compresa tra i 16 e i 29 anni. La partecipazione al corso è gratuita.

COMMISSIONE E CRITERI DI SELEZIONE
La selezione dei partecipanti sarà a cura di una commissione di esperti ed operatori che individuerà gli allievi sulla base di un colloquio motivazionale.

DOCUMENTAZIONE, FASI E SCADENZE
Per proporre la propria candidatura è necessario inviare il seguente materiale in formato digitale:
1. scheda di iscrizione scaricabile da qui compilata in ogni sua parte e copia di un documento di identità in corso di validità;
2. breve lettera motivazionale (max 2000 battute);
3. almeno 2 link di progetti video realizzati.

Per partecipare è indispensabile leggere il bando completo, scaricabile da qui.
Il materiale dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13 del 9 gennaio 2024 via email a: all’indirizzo
I colloqui si terranno nei giorni 10 e 11 gennaio 2024 e avranno luogo da remoto previa comunicazione email con data, orario e link alla call.


(Pubblicato il: 13/11/2023)

Requisiti di ammissione

Per partecipare al corso è necessario essere residenti e/o domiciliati nella provincia di Modena e avere un’età compresa tra i 16 e i 29 anni

Iscrizione e scadenza

Il materiale dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13 del 9 gennaio 2024 via email.

Scarica la scheda di iscrizione